Senza categoria

Atletica, Samuele Ceccarelli debutta con scioltezza agli Europei Indoor e passa alla semifinale

Pubblicato

il

Samuele Ceccarelli ha esordito brillantemente sui 60 metri agli Europei Indoor 2023 di atletica leggera. Il fresco Campione Italiano, che un paio di settimane fa riuscì nell’impresa di battere Marcell Jacobs ad Ancona con un eccellente 6.54 (secondo tempo di accredito in questa rassegna continentale), si è distinto nella propria batteria, chiudendo in seconda posizione con il crono di 6.62 e staccando agevolmente il biglietto per le semifinali di oggi pomeriggio (a partire dalle ore 16.45).

Il giovane toscano, vera rivelazione dell’atletica tricolore durante questo inverno, si è rosa protagonista di una buona partenza (nonostante un “alto” tempo di reazione di 0.191), ma attorno ai 40 metri ha perso un po’ gli appoggi e si è sbilanciato, non riuscendo a prodigarsi nel massimo sforzo fin sulla linea del traguardo. L’azzurro, scattato in corsia 2, ha così subito il sorpasso proprio nel finale da parte dell’olandese Raphael Bouju, che all’esterso (corsia 7) ha chiuso in 6.59 (personale).

Samuele Ceccarelli ha fatto il proprio debutto con la maglia della Nazionale maggiore e ha sicuramente sentito l’emozione per il grande evento, ma la sua condizione di forma è parsa decisamente interessante e ci sono tutte le condizioni per migliorarsi in semifinale e andare a caccia di uno degli otto posti nell’atto conclusivo di questa sera (ore 18.55). I grandi favoriti della vigilia sono il britannico Reece Prescod (6.60 nella prima batteria) e il nostro Marcell Jacobs (atteso nell’ultima batteria).

Va annotato che la batteria è stata condizionata dalla falsa partenza chiamata svizzero Enrico Guentert: tempo di reazione di 0.003 e cartellino rosso per l’elvetico, ma andando a rivedere le immagini non è sembrato che l’atleta fosse scattato prima degli avversari. Un incidente di percorso che potrebbe avere inciso sul rendimento del nostro portacolori, che comunque ha fatto di necessità virtù e ha sbrigato la pratica. Alle sue spalle si sono piazzati il turco Kayhan Ozer (6.67) e il britannico Eugene Amo-Dadzie (6.69).

Samuele Ceccarelli ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “La notte è stata un po’ diversa dalle altre, c’è stato bisogno di una mezzorretta in più per addormentarsi. La partenza falsa a me non sembrava, ha influito anche sulla gara di tutti gli altri. Non mi sono piaciuto, sono stato troppo rigido, non ho trovato la leggereza delle ultime gare: magari hanno influito l’orario e la falsa partenza, ma so dove migliorare in vista di questa sera”.

Foto: Grana/FIDAL

Exit mobile version