Senza categoria

Atletica, Simeoni: “Fosbury ha dato una svolta al mondo dello sport”

Pubblicato

il

Dick Fosbury è scomparso ieri sera all’età di 76 anni a Salt Lake City. E’ venuto a mancare un campione che ha fatto la storia dell’atletica leggera e in particolar modo del salto in alto, campione olimpico a Messico 1968 e autore di un cambiamento radicale nella storia della disciplina, dando il via alla tecnica del salto con il corpo all’indietro.

Intervenendo al Gr1 di Rai Radio 1, Sara Simeoni, olimpionica nel salto in alto a Mosca 1980, ha espresso il suo ricordo personale: “Dick Fosbury è stato fondamentale. È stato un personaggio che ha dato una svolta non solo al salto in alto ma al movimento dell’atletica e dello sport in generale“.

L’ex campionessa ha sottolineato proprio il cambio dello stile di salto: “Con questo stile hanno dovuto cambiare i regolamenti perché fino a quel momento non si poteva superare l’asticella con il capo per primo. Magari si prestava alla derisione, ecco, rispetto all’altro stile che era considerato molto più serio“.

Dove collocherei Fosbury nel Pantheon dell’atletica? “Sicuramente lo metterei al primo posto“. L’ennesima attestazione di stima per un personaggio che rimarrà sempre nella storia dello sport e ha lasciato una traccia indelebile.

Foto: LiveMedia/Ettore Griffon

Exit mobile version