Atletica

Atletica, Zane Weir spaziale: sfonda i 22 metri, record italiano! Caccia all’oro agli Europei

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 18.20. Zane Weir ha vinto la medaglia d’oro! Campione d’Europa Indoor con 22.06 metri

Atletica, SEI UN TITANO! Zane Weir campione d’Europa, bordata colossale: 22,06 e record italiano nel getto del peso!

Zane Weir sta facendo sognare nella finale di getto del peso agli Europei 2023 di atletica leggera. L’azzurro si è scatenato al secondo tentativo, rendendosi protagonista di una sontuosa spallata da 21.89 metri e firmando così il nuovo record italiano in sala. Il 27enne di origini sudafricane, già quinto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e sesto ai Mondiali in sala di dodici mesi fa, ha ritoccato il proprio primato indoor di ben 22 centimetri (21.67 a Belgrado il 19 marzo 2022, era il vecchio record nazionale).

Poi la bordata da brividi alla terza prova, quando per la prima volta in carriera sfonda il muro dei 22 metri: straripante 22.06, sette centimetri meglio del 21.99 siglato lo scorso anno in Coppa Europa all’aperto. Un vero e proprio show assoluto per un magico Zane Weir, che è diventato il secondo italiano a superare i 22 metri: meglio di lui soltanto l’iconico Alessandro Andrei, Campione Olimpico a Los Angeles 1984 che detiene il record nazionale outdoor con l’iconico 22.91 metri del 1987.

Zane Weir, primo dopo il turno di qualificazione, è ritornato ai vertici internazionali dopo un’annata difficile, in cui a causa di un infortunio a un dito non riuscì a partecipare ai Mondiali e agli Europei all’aperto. L’atleta delle Fiamme Gialle, allenato dal mitico Paolo Dal Soglio (ultimo italiano capace di vincere la medaglia d’oro in questa kermesse), sta andando a caccia di una medaglia continentale sulla pedana di Istanbul (Turchia): al momento occupa la prima posizione e può regalare una magia assoluta al Bel Paese.

Foto: Lapresse

Exit mobile version