Seguici su

Senza categoria

Atletica, Zane Weir: “Un oro speciale per tutto quello che ho passato, non ho parole!”

Pubblicato

il

Zane Weir

Un oro speciale. Zane Weir ha regalato una stupenda medaglia all’Italia dell’atletica in questa giornata di gare degli Europei indoor di scena a Istanbul, in Turchia. Il 27enne delle Fiamme Gialle si è imposto nel getto del peso, conquistando la 100ª medaglia italiana nella storia della manifestazione.

Weir si è imposto con la straordinaria misura di 22.06, migliorando così il record italiano indoor e vincendo un titolo europeo che in questa particolare specialità mancava da 27 anni, quando a conquistarlo fu Paolo Dal Soglio, che per un gioco del destino è il suo attuale allenatore. L’argento è stato conquistato dal ceco Tomas Stanek (21.90), mentre il bronzo dall’ucraino Roman Kokoshko (21.84). Negativa la prestazione dell’altro azzurro, in questa Finale, Leonardo Fabbri che ha concluso senza misure, autore di sei nulli.

Sono molto felice di questo risultato, non ho parole per descrivere quello che provo. Ho passato un periodo molto difficile a causa dell’infortunio e questo risultato mi ripaga dei tanti sacrifici“, ha raccontato ai microfoni di Rai Sport HD Weir in riferimento al problema alla mano destra che l’ha bloccato nella scorsa estate.

Voglio ringraziare le Fiamme Gialle, Paolo Dal Soglio e i miei cari. In particolare, Paolo mi è sempre stato vicino e mi ha trattato come fossi un figlio. Dedico questa medaglia poi a mio nonno“, ha concluso il nostro portacolori.  Nato e cresciuto in Sudafrica, Weir ha, infatti, origini italiane da parte del nonno materno e dall’autunno del 2019 è entrato in contatto con il menzionato Dal Soglio, per decidere poi di affrontare l’avventura nel Bel Paese. Dopo il quinto posto ottenuto nelle Olimpiadi di Tokyo, questa era la medaglia che tanto si desiderava.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità