Senza categoria
ATP Acapulco 2023, Luciano Darderi si arrende in due set a Mackenzie McDonald nel primo turno
Niente da fare per Luciano Darderi (n.184 del mondo). L’azzurro, ripescato da lucky loser dopo la rinuncia dello spagnolo Carlos Alcaraz (n.2 del ranking) a causa di un infortunio alla coscia a Rio de Janeiro (Brasile), si è dovuto arrendere all’americano Mackenzie McDonald (n.62 ATP). Ci ha provato il tennista di origine argentine a farsi largo con il suo dritto, ma la posizione troppo arretrata in campo e un McDonald centrato sono stati fattori che hanno fatto pendere la bilancia dalla parte dello statunitense. Il giocatore degli States prosegue la sua avvetura e il prossimo avversario negli ottavi di finale sarà il connazionale Brandon Nakashima (n.49 del ranking), a segno per 6-3 3-6 6-1 contro il tedesco Daniel Altmaier (n.95 ATP).
Nel primo set Darderi è costretto agli straordinari nel quinto gioco, quando salva ben quattro palle break, affidandosi alla combinazione servizio-dritto. McDonald, però, sa appoggiarsi molto bene ai colpi del tennista nostrano e nel settimo game conquista il break. Ci prova il nativo di Villa Gesell, in Argentina, a pareggiare i conti, costruendosi una palla break nel decimo game. L’americano, però, è molto abile al servizio, annullando con un ace questa chance e chiudendo con un altro servizio vincente la frazione sul 6-4.
Nel secondo set l’avvio non è dei migliori per Darderi: perde troppo campo nello scambio l’azzurro e per lo statunitense è semplice trovare gli angoli e farlo correre da un lato all’altro del campo. Il break arriva puntuale in apertura e la partita va sui binari più favorevoli allo statunitense. Perde di mordente il tennis di Luciano, che a zero cede il turno al servizio del quinto game. Titoli di coda sulla sfida e score di 6-2 molto chiaro.
Leggendo le statistiche, grande prestazione di McDonald alla battuta con 11 ace, l’85% dei punti vinti con la prima di servizio e il 50% con la seconda. A ciò va associata la percentuale di efficienza in risposta alla seconda in battuta di Darderi pari al 61%.
Foto: LiveMedia/Roberta Corradin – LivePhotoSport.it