Seguici su

Senza categoria

ATP Dubai 2023: Lorenzo Sonego cede ad Alexander Zverev nei quarti

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego

Alexander Zverev si qualifica per le semifinali del torneo ATP 500 di Dubai. Il tedesco torna a vivere le fasi finali di un evento sul circuito maggiore per la prima volta dopo l’infortunio patito al Roland Garros 2022, proprio al penultimo atto e contro Rafael Nadal. Non ce la fa dunque Lorenzo Sonego a piazzare un altro colpo di rilievo: il torinese deve cedere per 7-5 6-4 con qualche rimpianto di troppo.

Subito Sonego è costretto ad annullare una palla break, poi se ne trova tre sulla propria racchetta, senza però riuscire a sfruttarle pur avendole consecutive. I game vanno in lotta con una certa frequenza, ma il torinese comincia a far vedere il problema che lo accompagnerà per tutta la partita: un dritto molto ballerino. Ed è proprio questo che, più volte, lo tradisce sul 5-5, costringendolo a cedere la battuta. Zverev ringrazia e porta a casa il parziale.

ATP Acapulco 2023, risultati 1° marzo: Matteo Berrettini vola ai quarti, fuori il fratello Jacopo

Ancora un passaggio a vuoto dell’italiano consente al tedesco di andarsi a prendere il turno in risposta che gli vale il 3-2. L’uomo che sta cercando di risalire la china appare ora con molta più tranquillità e fiducia nei propri schemi, ma, sul 5-4, rischia di far naufragare tutto concedendo tre chance di 5-5 a Sonego, che nel frattempo non si è mai arreso. I rimpianti, però, sono soprattutto sulla terza palla break, dove ancora il dritto tradisce l’italiano. Ed è la prima a sostenere il tedesco.

Per spiegare il grande problema di Sonego oggi basta citare un numero: dei 20 errori commessi, molti sono con il dritto. Per il resto, a favore di Zverev ci sono gli usuali dati con la prima: 82% in campo, 84% per punti vinti.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità