Seguici su

Senza categoria

ATP Dubai 2023, Lorenzo Sonego regola in due set Felix Auger-Aliassime ed approda ai quarti!

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego

Gli ottavi di finale del tabellone principale del torneo Dubai Duty Free Tennis Championships 2023 di tennis, di categoria ATP 500, in corso a Dubai, Emirati Arabi Uniti, sul cemento outdoor, premiano l’azzurro Lorenzo Sonego, che schianta il canadese Felix Auger-Aliassime, testa di serie numero 4, con il punteggio di 7-6 (4) 6-4 dopo un’ora e 55 minuti di gioco ed ai quarti affronterà il tedesco Alexander Zverev.

Il primo parziale vede i servizi dominare: in dodici giochi sono appena dieci i punti vinti in risposta, ed ovviamente non c’è traccia di palle break. Le statistiche cambiano al tie break: su undici punti giocati quattro vengono vinti in risposta. Sonego scappa sul 2-0 e tiene il minibreak di margine fino al 5-3. Il canadese però trova il punto del 4-5 e restituisce il minibreak. Auger-Aliassime, però, perde entrambi i punti seguenti in battuta e l’azzurro può chiudere sul 7-4 dopo 60 minuti di gioco.

Nel secondo set il servizio del nordamericano inizia a scricchiolare, mentre Sonego perde appena due quindici in cinque turni in battuta. Auger-Aliassime cancella una palla break nel terzo game, poi ne annulla un’altra nel settimo gioco, ma ai vantaggi ne concede un’altra e poi fa scappare via l’azzurro commettendo un doppio fallo sanguinoso. Sonego ringrazia, tiene agevolmente i due seguenti turni in battuta e va a vincere sul 6-4 dopo 55 minuti.

ATP Acapulco 2023, risultati 28 febbraio: Elias Ymer ed Alex De Minaur sfideranno Matteo e Jacopo Berrettini

Le statistiche rispecchiano il predominio dell’azzurro visto in campo: Sonego vince 69 punti contro i 57 dell’avversario e sfrutta 1 delle 3 palle break avute (in 2 giochi), senza concederne alcuna ad Auger-Aliassime. L’italiano mette in campo il 79% di prime (44/56) ed ottiene l’89% di punti sulla prima (39/44) ed il 75% sulla seconda (9/12, con un doppio fallio).

Foto: Antoine Ludger / Open Sud de France

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità