Senza categoria
ATP Indian Wells 2023, Carlos Alcaraz supera Auger-Aliassime, sarà lui l’avversario di Sinner in semifinale
In semifinale del Masters1000 di Indian Wells ci sarà una nuova sfida generazionale. Sarà ancora Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz: dopo il bel successo dell’azzurro su Taylor Fritz, l’iberico è stato straripante contro Felix Auger-Aliassime, battuto per la prima volta in carriera con un doppio 6-4.
Il canadese non gioca una brutta partita, ma paga una giornata al servizio in cui non riesce ad essere performante fino in fondo. Il quinto gioco è una guerra, Auger-Aliassime annulla quattro palle break trovando anche tre ace, ma deve capitolare su un gran passante dell’iberico. Che soffre solo nel momento di chiudere, offrendo la palla del controbreak subito annullata.
Lì il canadese pare mostrare i primi segni di cedimento, con un paio di errori concede immediatamente il fianco con un break. Ma ha la forza di reagire, approfittando di un calo di tensione di Alcaraz, e rimettendo in piedi la partita. Si lotta fino al nono gioco, con l’iberico che piano piano prende in mano il gioco e imprime il colpo decisivo: break e chiusura nel game successivo per il doppio 6-4.
Una partita irreale da parte del numero 2 al mondo, che tornerebbe in vetta con un successo ad Indian Wells. 26 vincenti per soli 8 errori non forzati, il 69% dei punti a rete vinti (11/16) e buone percentuali al servizio, con cui ha concesso solo 16 punti complessivi. Auger-Aliassime, d’altro canto, non ha fatto nemmeno troppo male con un buon 24-13 nel conteggio vincenti/non forzati. Ma sono 12 le palle break concesse, decisamente troppe.
Foto: LaPresse