Seguici su

Senza categoria

ATP Indian Wells 2023, Daniil Medvedev è il primo finalista: sconfitto in due set Frances Tiafoe

Pubblicato

il

Daniil Medvedev

Missione compiuta per Daniil Medvedev. Il russo (n.6 del ranking) ha sconfitto per 7-5 7-6 (4) l’americano Frances Tiafoe (n.16 ATP), capitalizzando l’ottava palla match costruita in un confronto nel quale il padrone di casa ha fatto di tutto per rimanere in scia. Troppo forte però il nativo di Mosca in termini di continuità di gioco e la sfida odierna è stata emblematica. Per Medvedev si tratta dunque della quarta finale al livello ATP in un mese e della 19ma vittoria consecutiva, nei singoli incontri, oltre al settimo atto conclusivo in un 1000. Il nome del prossimo avversario verrà fuori dal match tra lo spagnolo Carlos Alcaraz e Jannik Sinner.

Nel primo set, dopo un iniziale fase di studio, Medvedev si costruisce tre chance per il break, andando sullo 0-40. Bravo Tiafoe a ricorrere al servizio e con alcuni colpi spettacolari a rimanere a galla. L’appuntamento è solo rimandato perché nell’undicesimo game, puntando sulla solita “ragnatela” da fondo, il russo trova il modo per piegare la resistenza dell’americano e di strappargli la battuta. Con estremo pragmatismo, a zero, il campione degli US Open 2021 fa calare il sipario sul 7-5.

Nel secondo set il break in apertura del russo sembra mettere la parola fine in tempi brevi. Tuttavia, Tiafoe, salvato due palle del doppio break nel quinto game e tre palle match nel nono,  riesce incredibilmente a conquistare il contro-break nel decimo. Il n.16 ATP paga però lo sforzo, cedendo nuovamente il turno alla battuta nel gioco successivo. Un’altalena di emozioni pazzesca, dal momento che Medvedev subisce nuovamente il contro-break, con lo statunitense capace di cancellare quattro palle match. Si va al tie-break e il russo è perfetto e non trema nonostante il momento emotivo molto particolare. 7-4 per lui e titoli di coda.

Leggendo le statistiche, sono stati ben 9 gli ace messi a segno dal nativo di Mosca, con l’80% dei punti vinti con la prima di servizio e il 65% con la seconda. Per il russo, c’è da constatare il 52% dei quindici vinti in risposta alla seconda di Tiafoe. Nel computo complessivo Medvedev ha realizzato 30 vincenti e commesso solo 9 errori non forzati, rispetto ai 23 del rivale.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità