Senza categoria
ATP Indian Wells 2023: Jannik Sinner piega Taylor Fritz in 3 set e approda in semifinale con Alcaraz!
Al termine di una delle migliori prestazioni della carriera Jannik Sinner si qualifica per le semifinali del Masters 1000 di Indian Wells. L’altoatesino ha sconfitto il campione in carica e n.5 del mondo Taylor Fritz in tre set con il punteggio di 6-4 4-6 6-4 dopo due ore e diciannove minuti di gioco. Una vittoria di altissimo livello quella di Jannik, che con questo successo si avvicina alla Top-10 del ranking mondiale, portandosi in undicesima posizione virtuale.
Sinner è stato bravo a non mollare mai di testa nel terzo set, nonostante le tante occasioni di break sfumate. Jannik ha imposto il suo ritmo, chiudendo alla fine con 28 vincenti contro i 16 dell’americano. Tanti, invece, gli errori non forzati di Fritz (44) con Sinner che ne ha commessi 38. L’azzurro ha concesso solamente tre palle break, vincendo l’80% dei punti quando ha servito la prima (5 ace lui e 4 Fritz), mentre ha faticato di più con la seconda (47% di punti ottenuti).
Partenza lanciata di Sinner nel match con il break in apertura, con Fritz che non riesce a trovare contromisure al dritto dell’azzurro. L’altoatesino deve comunque annullare una palla dell’immediato controbreak, ma ancora il dritto salva Sinner. Nel nono gioco Fritz annulla con il primo ace del match il set point a Jannik, che comunque non si scompone e vince il game successivo a zero, chiudendo la prima frazione sul 6-4.
Nel secondo set Fritz alza il proprio livello al servizio, con Sinner che riesce a fare solamente due punti nei quattro game vinti dall’americano. L’italiano comunque risponde presente anche nei propri turni di battuta e non concede palle break, recuperando però da un delicato 0-30 nell’ottavo gioco. Nel decimo game la prima di servizio ed il dritto abbandonano l’azzurro e Fritz ne approfitta subito per prendersi il break e chiudere anche lui il secondo set sul 6-4.
Nonostante il set appena perso, Sinner si procura subito due palle break: sulla prima l’americano trova un ottimo passante stretto, mentre sulla seconda Jannik sfonda la resistenza dell’americano e chiude con un meraviglioso rovescio. Il vantaggio dell’azzurro, però, resiste pochissimo, perché concede immediatamente il controbreak all’americano, che sfrutta la bassa percentuale di prime di Jannik e lo punisce poi con un bel dritto.
Sinner ha nuovamente la grande occasione di tornare avanti di un break e si porta sullo 0-40, ma Fritz si aggrappa alla prima e riesce clamorosamente a salvarsi. Sinner ha un’altra palla break nel settimo gioco, ma il suo rovescio si ferma sul nastro e alla fine Fritz si salva ancora. Di palle break ne arrivano altre due nel nono gioco e questa volta Jannik riesce a sfondare con il rovescio, portandosi sul 5-4. L’azzurro non si volta più indietro, tiene a zero il servizio e vince il set per 6-4.
Adesso in semifinale per Sinner affronterà lo spagnolo Carlos Alcaraz, in quella che è ori già diventata a tutti gli effetti una ‘classica’ del tennis.
Foto: LaPresse