Tennis

ATP Indian Wells 2023, Lorenzo Musetti in crisi di risultati: Mannarino vince in due set e niente derby contro Sinner

Pubblicato

il

Non arrivano buone notizie da Indian Wells, in California, per il tennis italiano. Lorenzo Musetti, purtroppo, dà seguìto al periodo di grande difficoltà che lo riguarda ed esce di scena al secondo turno: l’azzurro (n.21 del mondo) è stato sconfitto con il punteggio di 6-4 6-4 dal francese Adrian Mannarino (n.68 ATP) in 2 ore e 17 minuti di partita. Per il nostro portacolori si tratta del quinto ko negli ultimi sei match affrontati.

Un incontro un po’ condizionato dal vento, ma in cui si sono viste tutte le problematiche del giocatore italiano, soprattutto dal punto di vista mentale, nella gestione dello scambio. Sarà quindi il transalpino ad affrontare nel terzo turno Jannik Sinner, uscito vittorioso nell’altra sfida Italia-Francia che l’ha visto opposto a Richard Gasquet.

Nel primo set, in apertura, Musetti è costretto a salvare due palle break e si fa trovare pronto. Poco dopo è lui ad avere le sue chance, sfruttando la seconda palla break a propria disposizione. Il carrarino, però, non è lucido nelle scelte e nel terzo game concede il contro-break a Mannarino. Le occasioni per tornare nuovamente in vantaggio non mancano, ma Lorenzo non è concreto, anche perché decisamente nervoso nei vari quindici che si susseguono: una palla break non capitalizzata nel quarto game e ben tre (dallo 0-40) nel sesto. Nel tennis queste cose si pagano e così arriva il break subìto dal toscano nel settimo gioco. Mannarino è attento nei suoi turni al servizio e chiude sul 6-4.

Nel secondo set si ripete il medesimo canovaccio. Lorenzo ha sulla racchetta la chance per andare avanti di un break nel secondo gioco, ma anche in questo caso nulla da fare. Nel game successivo è lui a cedere ai vantaggi la battuta, quando guidava 40-15. In questa altalena di emozioni, l’azzurro continua a costruirsi le sue opportunità, vanificando l’ennesima palla break nel sesto gioco ed essendo finalmente pragmatico nell’ottavo, quando il giudice di sedia sanziona il transalpino in due circostanze per “time violation“. Purtroppo, la forza mentale del tennista del Bel Paese non si dimostra all’altezza della situazione e per Mannarino non è difficile andarsi a prendere il break, concludendo sul 6-4.

Dando uno sguardo alle statistiche, si comprendono i gravi problemi al servizio del nostro portacolori che ha ottenuto il 38% dei punti con la seconda di servizio, mettendo in campo solo il 52% di prime (65% dei punti vinti). A ciò vanno aggiunti 28 errori non forzati rispetto ai 16 vincenti, mentre per il francese ci sono stati 22 winners e 25 gratuiti.

Foto: LiveMedia/Irina R Hipolito/DPPI – LivePhotoSport.it

Exit mobile version