Senza categoria
ATP Indian Wells 2023, Wawrinka l’avversario di Sinner. Ok Alcaraz e Fritz, Paul elimina Hurkacz
Tempo di ottavi di finale ad Indian Wells. In nottata Jannik Sinner ha fatto il suo dovere battendo Adrian Mannarino, e agli ottavi di finale lo aspetta Stan Wawrinka, artefice dell’inaspettata eliminazione del danese Holger Rune.
Partita bella e frizzante, dove il numero 7 ha fatto alquanto fatica ad essere costante, causa anche un problema alla spalla nel secondo set, e pagando un inizio ad handicap, perdendo malamente la prima frazione a causa di ben 15 errori gratuiti. Permettendo così di mettere in partita il vecchio leone svizzero, che rimane attaccato alla partita e non la molla più, fino al break decisivo nell’undicesimo gioco della terza frazione. L’elvetico riaffronterà Jannik per la quinta volta in carriera: bilancio sul 2-2, con l’ultimo match svoltosi poco meno di un mese fa a Rotterdam, dominato dall’azzurro.
Meno semplice del previsto il successo di Carlos Alcaraz contro Tallon Griekspoor. Primo set in cui l’olandese è rimasto in scia, attaccato al match con le unghie e con i denti, soccombendo però al tie-break; nel secondo il numero 1 del seeding si prende subito il break ed è bravo ad annullare le uniche due chance concesse al suo avversario. Per l’iberico c’è una sfida da linea verde contro Jack Draper, che ha avuto la meglio di Andy Murray nel derby britannico.
Prosegue il suo cammino Taylor Fritz, vincitore lo scorso anno. Triturato senza patema alcuno l’argentino Sebastian Baez, che raccoglie la miseria di tre giochi, due di questi quando lo statunitense era a servire per il match. Ora per lui c’è Marton Fucsovics, che ha superato lo sloveno Alex Molcan e si presenta all’appuntamento senza nulla da perdere.
Concludendo i match della parte alta di tabellone, Felix Auger-Aliassime riesce ad avere la meglio dell’argentino Francisco Cerundolo, che ha venduto cara la pelle per quello che ha potuto. Il canadese ci ha impiegato sei match point per chiudere la contesa, rischiando anche di farsi rimontare, visto che l’argentino ha anche avuto due palle per il 5 pari partendo dal 5-2 e risposta. Sarà derby con l’americano Tommy Paul: superato in rimonta il polacco Hubert Hurkacz in una sfida dove i servizi non hanno brillato, soprattutto le seconde palle.
ATP INDIAN WELLS 2023, RISULTATI 13 MARZO
F. Auger-Aliassime b. F. Cerundolo 7-5 6-4
T. Paul b. H. Hurkacz 4-6 6-2 6-4
S. Wawrinka b. H. Rune 6-2 6-7 7-5
M. Fucsovics b. A. Molcan 6-4 6-2
T. Fritz b. S. Baez 6-1 6-2
J. Sinner b. A. Mannarino 7-6 6-4
J. Draper b. A. Murray 7-6 6-2
C. Alcaraz b. T. Griekspoor 7-6 6-3
Foto: LaPresse