Tennis

ATP Miami 2023, debutto vincente per Lorenzo Sonego: l’azzurro sconfigge Thiem e accede al secondo turno

Pubblicato

il

Buona la prima per Lorenzo Sonego al Masters 1000 di Miami 2023. L’italiano classe 1995 (n.59 del ranking) mette in mostra un buon stato di forma contro l’austriaco Dominic Thiem (n.106 al mondo) e si impone per 7-6(7) 6-2 in un’ora e 57 minuti di gioco. Da segnalare che l’azzurro ha annullato un set point nel tie-break del primo set. Al secondo turno il nativo di Torino affronterà il britannico Daniel Evans (testa di serie n.23).

Nel primo set i servizi funzionano da entrambe le parti e sul cemento statunitense i game scorrono via veloci senza palle break fino al sei pari. Arrivati dunque al tie-break, Sonego prova ad allungare con il minibreak del 4-2, ma subito dopo Thiem trova un parziale di 4-1 e si porta dunque a un punto dal set (6-5). Con le spalle al muro vista la situazione, l’azzurro riesce però a salvarsi e a ribaltare il risultato grazie a due punti di fila in battuta che lo portano sul 7-6. A questo punto è l’austriaco ad annullare la possibilità del suo avversario, ma successivamente il nativo di Torino si prende un minibreak di vantaggio e poi non spreca l’occasione sul suo servizio, conquistando così il primo set (9-7).

Sulle ali dell’entusiasmo Sonego comincia alla grande il secondo parziale e in breve tempo vola sul 4-0. Thiem non ci sta a perdere senza lottare e trova una piccola reazione d’orgoglio, salendo sul 4-2 grazie al break nel sesto game, ma subito dopo l’azzurro si riprende il doppio break di vantaggio in seguito a un game lunghissimo e va sul 5-2. Nell’ottavo gioco l’azzurro tiene agilmente il turno di battuta e ottiene dunque il successo per 7-6 6-2. 

WTA Miami 2023, troppa Azarenka per Camila Giorgi: al terzo turno ci va la bielorussa

A fine sfida sono 3/7 le palle break vinte da Sonego contro le 1/2 convertite da Thiem. L’azzurro chiude il match con buonissime percentuali al servizio (84% dei punti vinti con la prima in campo e 59% con la seconda) e con un conto di vincenti-errori non forzati che dice 28-9 (contro il 12-12 del suo avversario).

Foto: Antoine Ludger / Open Sud de France

Exit mobile version