Tennis
ATP Miami 2023: il tabellone di Lorenzo Musetti. Prospettive Khachanov e Tsitsipas per il toscano
Si è appena tenuto il sorteggio del Masters 1000 di Miami 2023, con tra gli altri Lorenzo Musetti a cercare di prendere in mano il proprio destino là dove, nel 2021, riuscì ad arrivare fino al terzo turno prima di venir battuto da uno dei migliori Marin Cilic di quella stagione. Il toscano, ora, è in un periodo ben diverso, ma è sua piena intenzione darsi una concreta chance.
Stante la testa di serie numero 18, il numero 2 d’Italia ha un bye al primo turno, ed è atteso da uno tra il ceco Jiri Lehecka e l’argentino Federico Coria al secondo turno. L’unico precedente tra Musetti e il nativo di Mlada Boleslav è risalente ai quarti di Rotterdam 2022, quelli che portarono quest’ultimo al risultato al tempo a sorpresa, ma col senno di poi rivelatore di quello che ad oggi è un buon presente da top 50. Per quanto riguarda invece il sudamericano, anche in questo caso c’è uno 0-1, stavolta a causa della sconfitta patita dall’azzurro a Winston Salem 2021 (1° turno): fu un 6-4 4-6 6-4, quello, giunto nel periodo di maggiore flessione di Musetti nella frequentazione del circuito ATP.
In una prospettiva di terzo turno c’è il russo Karen Khachanov, numero 14 del seeding, mai affrontato da Musetti, ma proveniente, dopo la semifinale agli Australian Open, da una sconfitta all’esordio a Dubai contro l’olandese Botic van de Zandschulp e al terzo turno di Indian Wells subita dallo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. In sostanza, neanche lui è in un periodo di grande fiducia.
Eventualmente, l’ottavo di finale avrebbe quasi certamente il nome di Stefanos Tsitsipas, anche se, dopo Melbourne (finale), per il greco la situazione è stata grigia: sconfitta contro Jannik Sinner al secondo turno a Rotterdam e, in maniera decisamente clamorosa, addio a Indian Wells all’esordio contro l’australiano Jordan Thompson. Siccome dalla sua parte c’è un possibile incrocio pericoloso immediato con il francese Richard Gasquet, non è detto che la rivincita di Acapulco e Lione 2021 e Roland Garros 2022 avvenga.
Il lato di quarti di finale è quello occupato dal canadese Felix Auger-Aliassime e dall’americano Frances Tiafoe, tutti e due validi protagonisti dall’altra parte degli States. Questo capitolo, però, è ancora tutto da scrivere, così come quello eventualmente legato a una semifinale che, oltre al russo Daniil Medvedev, ha nel polacco Hubert Hurkacz e nel britannico Cameron Norrie, tra status tennistico e momento di forma, i due agenti disturbatori.
Foto: LaPresse