Senza categoria
ATP Miami 2023, Jannik Sinner deve toccare ferro: 2 precedenti da brividi contro Rublev…
Domani Jannik Sinner tornerà in campo a Miami per affrontare negli ottavi di finale del Masters1000 della Florida il russo Andrey Rublev. L’altoatesino è atteso da un confronto non facile, visto che il moscovita è parso piuttosto centrato su questi campi, reduce dalla schiacciante vittoria del terzo turno contro il serbo Miomir Kecmanovic per 6-1 6-2.
Servirà un Sinner di alto livello per prevalere e per portare a tre il computo delle vittorie contro Rublev, ricordando i due successi ottenuti nel 2021 a Barcellona e nel 2022 a Montecarlo. In entrambe le circostanze parliamo di partite disputate sulla terra rossa. La prossima sarà la prima in cui i due si affronteranno su una superficie outdoor rapida come quella di Miami.
Inoltre, Jannik dovrà fare anche un po’ gli scongiuri, dal momento che le due vittorie di Rublev, negli ottavi di finale del Roland Garros dell’anno scorso e nel secondo turno dell’ATP500 di Vienna del 2020, sono state frutto di due ritiri del nostro portacolori.
Parlando dell’episodio di Parigi, Jannik stava disputando una partita dal livello pazzesco, avendo annichilito il russo nel primo set, vinto sul punteggio di 6-1. Nel secondo parziale, però, il problema all’altezza del ginocchio sinistro, non meglio precisato, limitò non poco il tennista del Bel Paese, costretto ad alzare bandiera bianca dopo aver perso il secondo parziale 6-4 e sotto nello score (2-0) nel terzo.
Per quanto riguarda la prima sfida tra i due, sul veloce indoor austriaco, in quel caso furono le vesciche a fermare l’azzurro, dopo appena tre game disputati (2-1 per il russo).
Riepilogando schematicamente:
PRECEDENTI SINNER-RUBLEV (2-2)
2022 Roland Garros – Vittoria di Andrey Rublev per 1-6 6-4 2-0 Ritiro di Jannik Sinner (problema al ginocchio sinistro)
2022 Masters1000 Montecarlo – Vittoria di Jannik Sinner per 5-7 6-1 6-3.
2021 ATP500 Barcellona – Vittoria di Jannik Sinner per 6-2 7-6 (6)
2020 ATP500 Vienna – Vittoria di Andrey Rublev per 2-1 Ritiro di Jannik Sinner (problema di vesciche)
Foto: LaPresse