Tennis
ATP Miami 2023, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini teste di serie in Florida
Neanche il tempo di respirare. E’ l’effetto del Sunshine Double e, dopo il Masters1000 di Indian Wells, è la volta di quello di Miami. Dopo la California, sarà la volta della Florida, in condizioni di gioco del tutto diverse e in cui soprattutto il livello di umidità andrà tenuto in debito conto.
Carlos Alcaraz si presenterà al via di questo torneo da campione in carica e vorrà confermare i 1000 punti conquistati l’anno scorso, facendosi conoscere a pieno titolo da tutti gli appassionati di tennis e non solo. Un torneo, che prenderà il via il 22 marzo e terminerà il 2 aprile, nel quale ci saranno 32 teste di serie in un tabellone a 96 giocatori.
Alcaraz sarà la testa di serie n.1, a precedere Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud e Daniil Medvedev. In casa Italia saranno tre i rappresentanti del Bel Paese con questo “titolo”: Jannik Sinner n.10, Lorenzo Musetti n.18 e Matteo Berrettini n.19.
Con questa tipologia di tabellone, le 32 teste di serie citate inizieranno il loro percorso dal secondo turno e vi potrebbe essere l’eventualità di un derby italiano tra Sinner e uno tra Berrettini e Musetti al terzo turno, anche se gli ultimi due menzionati non stanno vivendo un grande momento di forma.
Discorso diverso per Jannik, spintosi fino alle semifinali a Indian Wells (ko contro Alcaraz) e desideroso di fare meglio, su campi dove si è spesso espresso molto bene, ricordando la Finale raggiunta nel 2021 e i quarti l’anno scorso, con un ritiro amaro a causa delle vesciche contro Francisco Cerundolo.
Secondo gli accoppiamenti delle teste di serie, quindi, negli ottavi Sinner potrebbe affrontare i giocatori dalla quinta all’ottava testa di serie (Felix Auger-Aliassime, Andrey Rublev, Holger Rune e Hubert Hurkacz), prima dei quarti di finale dove invece vi potrebbe essere l’incrocio con una delle prime quattro (Alcaraz, Tsitsipas, Ruud, Medvedev). Vedremo domani quali saranno le risposte del sorteggio.
TESTE DI SERIE ATP MIAMI 2023
- Carlos Alcaraz
- Stefanos Tsitsipas
- Casper Ruud
- Daniil Medvedev
- Félix Auger-Aliassime
- Andrey Rublev
- Holger Rune
- Hubert Hurkacz
- Taylor Fritz
- Jannik Sinner
- Cameron Norrie
- Frances Tiafoe
- Alexander Zverev
- Karen Khachanov
- Álex de Miñaur
- Tommy Paul
- Borna Coric
- Lorenzo Musetti
- Matteo Berrettini
- Alejandro Davidovich
- Grigor Dimitrov
- Roberto Bautista
- Daniel Evans
- Denis Shapovalov
- Francisco Cerúndolo
- Botic Van de Zandschulp
- Sebastián Báez
- Yosihito Nishioka
- Miomir Kecmanovic
- Maxime Cressy
- Diego Schwartzman
- Ben Shelton
Foto: LaPresse