Tennis

ATP Santiago 2023, Andrea Pellegrino ed Andrea Vavassori si aggiudicano il torneo di doppio!

Pubblicato

il

Se l’Italia ha trovato un nuovo doppio per raccogliere l’eredità pesante di Fabio Fognini e Simone Bolelli non lo sappiamo, ma sta di fatto che chi ben comincia, è a metà dell’opera. Andrea Vavassori ed Andrea Pellegrino vanno subito a segno nel loro primo torneo disputato in coppia, trionfando nell’ATP di Santiago, sconfiggendo il brasiliano Thiago Seyboth Wild ed il cileno Matias Soto con il punteggio di 6-4 3-6 12-10.

I due azzurri arrivavano allo scontro decisivo senza aver perso un set e in avvio proseguono nella loro cavalcata. Prima frazione equilibrata, con l’unica chance da entrambe le parti arrivata nel settimo gioco, con la coppia italiana brava a sfruttare il deciding point a proprio favore dopo aver buttato via le prime due occasioni.

Nel secondo set c’è l’occasione di allungare in apertura, ma il deciding point sorride stavolta ai sudamericani, che salgono di tono e conquistano per la prima volta la battuta degli azzurri, difendendo strenuamente il vantaggio portando la sfida al super tie-break.

Che risulta combattuto: Vavassori e Pellegrino partono ad handicap con il mini tie-break, ma dallo 0-3 infilano una striscia di sette punti degli otto successivi, instradandosi per il successo. Seyboth Wild e Soto non si arrendono, recuperano il margine e annullano una palla match, procurandosene una a favore, ma il duo azzurro è freddo e, alla seconda occasione, chiudono la contesa suggellando il successo con un abbraccio.

Successo significativo per Pellegrino, che guadagna 129 posizioni nella classifica dedicata ed è il nuovo numero 169, a tanto così dal suo best ranking di 165. Vavassori invece lambisce la top 50 mondiale, diventando il nuovo 52 del mondo, ad un solo posto dalla sua migliore posizione in classifica.

IL MOMENTO DEL SUCCESSO DI PELLEGRINO E VAVASSORI

Foto: LaPresse

Exit mobile version