Tennis

ATP Santiago 2023, Marco Cecchinato illude ma poi si arrende: ai quarti ci va Monteiro

Pubblicato

il

Si ferma al secondo turno l’avventura di Marco Cecchinato all’ATP 250 di Santiago. Sulla terra rossa cilena, l’azzurro (n.91 ATP) va avanti di un set contro il brasiliano Thiago Monteiro (n.84 al mondo), ma poi subisce la rimonta dell’avversario e perde con il punteggio di 6-3 3-6 6-2 in un’ora e 58 minuti di gioco. Ad accedere ai quarti è dunque il nativo di Fortaleza, che per approdare in semifinale dovrà battere lo spagnolo Jaume Munar (n.66 del ranking), uscito vittorioso dal match contro l’azzurro Lorenzo Musetti con un doppio 6-4.

Monteiro inizia meglio e si procura due palle break consecutive, ma Cecchinato reagisce subito e con quattro punti di fila conquista il primo game. Il set prosegue senza chance di allungo fino al 3-3, poi è ancora il brasiliano a mettere in difficoltà l’azzurro. Anche in questo caso però il nostro portacolori non cede il servizio e dopo tre palle break annullate sale sul 4-3. I molteplici salvataggi caricano Cecchinato che nell’ottavo game strappa il servizio al suo avversario alla prima possibilità (5-3). L’azzurro va subito dopo a servire per il set e senza problemi conquista il 6-3.

Il secondo parziale comincia senza palle break per i primi cinque game, poi il numero 91 al mondo ha un piccolo passaggio a vuoto e Monteiro ne approfitta per trovare il break del 4-2, prima di andare sul 5-2 con un game al servizio abbastanza veloce. Cecchinato prova a restare in gioco con il 5-3, ma subito dopo il brasiliano non trema nel suo turno di battuta e si aggiudica il secondo set per 6-3.

ATP Santiago 2023: Lorenzo Musetti è entrato in un tunnel. Altra sconfitta al turno d’esordio contro Munar

Sulle ali dell’entusiasmo Monteiro inizia il terzo set vincendo due game di fila (2-0). L’italiano cerca di rimanere in gioco portandosi sul 2-1, ma poi il brasiliano alza ulteriormente il suo livello e grazie ad un altro break nel quinto gioco vola sul 4-1. A questo punto il numero 84 al mondo ha la vittoria in pugno e nell’ottavo game, dopo il 5-2 del suo avversario, chiude i giochi con il 6-2 nel terzo set.

Al termine del match sono 3/10 le palle break vinte da Monteiro contro l’1/1 convertita da Cecchinato. Il brasiliano conclude la sfida con l’86% di punti conquistati con la prima in campo (contro il 62% dell’azzurro) e il 59% con la seconda (contro il 61% del suo avversario). I punti totali ottenuti dai due tennisti nel corso della partita sono 80 per il numero 84 al mondo e 66 per il portacolori azzurro.

Foto: LaPresse

Exit mobile version