Seguici su

Senza categoria

ATP Santiago 2023, Riccardo Bonadio ci prova ma non basta: ai quarti ci va Laslo Djere

Pubblicato

il

Niente impresa per Riccardo Bonadio agli ottavi di finale dell’ATP 250 di Santiago (Cile, terra rossa). L’azzurro (n.182 al mondo) mette in campo tanta grinta e voglia ma tutto ciò non basta per evitare la sconfitta contro Laslo Djere (testa di serie n.6) con il punteggio di 7-5 7-5 dopo un’ora e 49 minuti di gioco. Ai quarti di finale il serbo affronterà il vincente del match tra l’argentino Sebastian Baez (n.3 del seeding) e il cileno Cristian Garin.

Dopo un primo turno di servizio veloce di Djere, Bonadio sente la pressione in battuta e concede subito una palla break. L’azzurro classe 1993 però non molla e con tre punti di fila conquista l’1-1. Presa un po’ di fiducia, nel terzo gioco è l’italiano ad avere la chance di allungo, ma in questo caso è il serbo ad essere bravo ad annullare la palla break e a salire successivamente sul 2-1. Il set prosegue senza palle break fino al 4-3 in favore di Djere, poi nell’ottavo gioco Bonadio ha un piccolo passaggio a vuoto ma riesce a salvarsi dal 15-40 prima di agguantare il 4-4. La tensione sale e Bonadio si procura una palla break, senza però poi riuscire a sfruttarla. Dopo la conquista del nono game da parte del serbo, sul 4-5 l’italiano si trova dunque a servire con molta pressione e va sotto 30-40, ma riesce in seguito a cancellare l’ennesima palla break (in questo caso anche palla set) e a portarsi sul 5-5. A questo punto Djere vince l’undicesimo game e sale sul 6-5, poi il nostro portacolori trema nel suo turno di servizio e vede il primo parziale scivolare definitivamente via al quarto set point complessivo del suo avversario (7-5).

Bonadio comincia il secondo parziale con voglia di rivalsa, ma non riesce a sfruttare tre palle break tra il primo e terzo game. Nonostante le occasioni sprecate, l’azzurro non si scompone e con ottimi turni di servizio si porta ancora sul 5-5. Come successo però nel primo set, anche in questo caso sono l’undicesimo e il dodicesimo game a essere fatali per l’azzurro: Djere conquista infatti prima il 6-5 sul suo servizio e poi trova il break che gli consente di chiudere il match. 

ATP Dubai 2023: Djokovic batte Hurkacz e ora attende Medvedev. Sonego si arrende a Zverev, bene Rublev

A fine partita sono 2/8 le palle break vinte da Djere contro le 0/5 convertite da Bonadio. Il serbo termina la sfida con il 79% dei punti ottenuti con la prima in campo (contro il 73% dell’azzurro) e il 61% con la seconda (contro il 53% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due tennisti nel corso della sfida sono 81 per il numero 55 al mondo e 69 per il nostro portacolori.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità