Calcio

Auguri FIGC: da 125 anni al fianco del Paese e in attesa di una grande Italia nel futuro

Costituita il 26 marzo del 1898 con il nome di Federazione Italiana Football, oggi la FIGC compie 125 anni.

Pubblicato

il

Gabriele Gravina (© Photo LiveMedia/Ettore Griffoni)

Con quasi tutte le Nazionali femminili e maschili impegnate in diversi tornei di qualificazione o in amichevoli, oggi la FIGC compie 125 anni. Costituita il 26 marzo del 1898 con il nome di Federazione Italiana Football, oggi cerca in tutti i modi di portare avanti progetti a più livelli e in vari settori in grado di far crescere il calcio italiano, fiaccato dalla difficoltà di attrarre investimenti e produrre utili negli ultimi 20 anni.

Per festeggiare questo anniversario importante Gravina, il presidente della FIGC, ha detto “La storia della FIGC si intreccia, a volte addirittura sovrapponendosi, a quella del Paese. Il calcio è un fenomeno culturale, sociale ed economico, oltre che sportivo, rappresentando l’identità nazionale e la sua evoluzione nel corso dei decenni. Oggi non festeggiamo solo il compleanno della Federazione, ma quello di tutti coloro che amano il calcio e che concorrono a farlo ogni giorno più moderno, inclusivo e spettacolare”.

Speriamo che la Nazionale di Mancini stasera a Malta possa farsi e fare alla FIGC tutta un regalo con una vittoria convincente e capace di mettere in luce alcuni uomini nuovi della Nazionale del futuro.

Foto: LivePhotoSport

Exit mobile version