Basket

Basket 3×3: Italia candidata a ospitare un Preolimpico verso Parigi 2024. Roma eventuale sede

Pubblicato

il

La Federazione Italiana Pallacanestro, attraverso l’ultimo comunicato legato al Consiglio Federale, ha ufficializzato la propria volontà di ospitare un torneo Preolimpico di basket 3×3 in vista della rassegna a cinque cerchi di Parigi 2024. Si tratterebbe della prima volta assoluta in questo senso per il nostro Paese.

Questo il frammento all’interno del comunicato: “La FIP sta lavorando per presentare la candidatura ad ospitare, presso il Parco del Foro Italico a Roma, il Torneo Preolimpico 3X3 di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. A seguito delle prime interlocuzioni con le Istituzioni, il Ministero dello Sport, il CONI e Sport e Salute hanno già assicurato il proprio sostegno“.

Poiché di Preolimpici, nell’attuale sessione di qualificazione, ne esistono non meno di tre, rimane da chiarire quale sia inteso dalla comunicazione federale. Andiamo a ricordare, per sommi capi, il percorso di qualificazione verso Parigi 2024 per meglio comprendere la questione.

Basket, Serie A: quale sarà il futuro di Gugliemo Caruso? Conteso da tre squadre

Si qualificano 8 squadre. Le prime 3 entrano tramite il ranking mondiale del 1° novembre alle 12:00 (due se all’interno c’è la Francia, che può avere solo un team automaticamente qualificato tra uomini e donne). Si terranno poi due Preolimpici che qualificheranno una squadra per ciascuno.

Nel primo giocheranno il Paese organizzatore, se non già qualificato, e i 7 (o 8) Paesi che non hanno giocato nelle ultime due Olimpiadi 5 contro 5. Nel secondo, invece, entreranno in scena il Paese organizzatore, la Francia se non già qualificata, un Paese da ciascuna Coppa zonale non ancora ai Giochi e dalle due alle quattro migliori nei Mondiali in base alla classifica.

Ci sarà infine un terzo Preolimpico a 16 squadre: l’organizzatore, la Francia se non qualificata e da 14 a 16 Paesi che non hanno ancora staccato il pass. In questo caso, però, le chance di andare a Parigi salgono da una a tre.

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version