Basket

Basket, EuroCup 2023: Bramos e Granger trascinano Venezia, Buducnost sconfitto per 89-73

Pubblicato

il

Bellissima vittoria esterna per la Reyer Venezia nella 16ma giornata dell’EuroCup 2022-2023. Al Tofas Spor Salonu i ragazzi di Neven Spahija fanno la differenza nell’ultimo quarto e battono per 89-73 il Bursaspor, conquistando dunque il secondo successo consecutivo in questa competizione dopo quello di settimana scorsa contro Brescia.

A fine partita il top scorer per la squadra italiana è Michael Bramos con i suoi 24 punti, ma vanno sottolineati anche i 18 punti e 8 assist di Jayson Granger e i 14 di Jordan Parks. Alla compagine turca non bastano invece i 23 punti di Onuralp Bitim e i 16 di Zach Auguste. Grazie a questo successo la Reyer porta a 9-7 il proprio record e stacca momentaneamente l’Ulm e il Lietkabelis (entrambe con una partita in meno), restando dunque da sola in terza posizione a due giornate dal termine. 

L’inizio di partita è ricco di equilibrio: da una parte sono subito vivaci Needham e Auguste, dall’altra Venezia risponde con il trio Willis-Watt-Parks e dopo sette minuti il risultato dice 21-20 in favore della squadra di casa. Nel finale di primo quarto il Bursaspor accelera con i liberi di Bitim e la tripla di Dudzinski (26-20) e poi, dopo i canestri di Watt e Tessitori, trova una tripla con Bitim che vale il +5 prima della fine del primo quarto (29-24).

NBA, risultati della notte (15 marzo): Bucks ai playoff, vincono Lakers e Thunder. Banchero non basta ai Magic

L’inizio di secondo periodo è favorevole a Venezia: Granger suona la carica con cinque punti in rapida successione e in seguito un gioco da tre di Tessitori porta avanti di tre la squadra italiana (29-32). Dopo un parziale di 0-8, la compagine turca reagisce con i canestri di Saybir e Auguste, riportandosi in vantaggio (33-32), e poi si continua punto a punto fino al 47-45 con cui termina il primo tempo. 

Nei primi minuti dopo l’intervallo arrivano canestri da entrambe le parti e a metà terzo quarto si è in perfetta parità (57-57). A questo punto Venezia prova ad allungare con i due punti di Ray e la tripla di Bramos, ma il Buducnost non ci sta e risponde, tornando avanti poco prima del termine della penultima frazione (64-63).

L’ultimo quarto si apre bene per il Bursaspor, che sale sul +3 con il canestro di Bitim, ma subito dopo è Bramos a prendersi la scena con tre triple consecutive che permettono agli ospiti di andare sul +6 (66-72). A questo punto il gruppo di Alimpijevic è dunque costretto a inseguire, e riesce ad accorciare leggermente con Clemmons (71-74). Poi però, le energie finiscono in casa turca, mentre la Reyer alza sempre più il proprio livello. La conseguenza è un parziale di 15-2 in favore della compagine italiana (da sottolineare il grande contributo del solito Bramos e Granger) e l’89-73 finale che permette a Venezia di festeggiare un’importantissima vittoria. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

FRUTTI EXTRA BURSASPOR – UMANA REYER VENEZIA 73-89 (29-24, 18-21, 17-18, 9-26)

Bursaspor: Sezgun ne, Saybir 4, Ozalp ne, Needham 11, Taskiran, Al, Bitim 23, Auguste 16, Dudzinski 12, Dawkins, Atalan, Clemmons 7

Reyer Venezia: Tessitori 6, Parks 14, Ray 2, Bramos 24, Moraschini ne, Granger 18, Chillo, Brooks 5, Willis 10, Watt 10

Credit: Ciamillo

Exit mobile version