Basket

Basket, EuroCup: Trento perde contro Gran Canaria e si allontana dall’ottavo posto

Pubblicato

il

Altro ko per Trento nell’EuroCup 2022-2023 di basket. Nella 15ma giornata della seconda competizione europea più importante, la squadra italiana lotta sul campo della capolista Gran Canaria, ma ciò non basta per evitare la sconfitta per 94-88 (30-20, 23-24, 17-15, 24-29).

A fine partita il migliore in casa spagnola è Nicolas Brussino con 16 punti e 8 rimbalzi, ma vanno evidenziati anche i 14 a testa di Vitor Benite e Damien Inglis. Non servono invece a niente a Trento i 23 punti di un brillante Matteo Spagnolo (6/10 da due e 2/3 da tre) e i 17 di Diego Flaccadori. In seguito a questo risultato la squadra di Lakovic torna, grazie a un record di 12-3, da sola in vetta al gruppo B, mentre rimane in nona posizione il gruppo di Emanuele Molin, ora con uno score di 2-13 e sempre più lontano dalla qualificazione ai playoff (per sperare di passare il turno la compagine italiana dovrà per forza vincere tutte e tre le partite di regular season rimanenti e sperare che Amburgo, oltre allo scontro diretto, perda anche le altre due sfide).

LA CRONACA

La squadra di casa comincia decisamente meglio e con il terzetto formato da Albicy, Balcerowski e Brussino vola in poco tempo sul 22-5. Gli ospiti però non ci stanno e tra la fine del primo periodo e l’inizio del secondo riescono a reagire, ricucendo quasi completamento lo svantaggio con il trio Spagnolo-Forray-Flaccadori (36-33). Il match prosegue punto a punto per qualche minuto, poi il gruppo di Lakovic accelera nuovamente e si porta sul +9 prima dell’intervallo (53-44).

Basket femminile, Serie A1: Bologna batte Ragusa, colpi esterni di Campobasso, Geas e Crema

Al rientro dagli spogliatoi Trento si riavvicina con Grazulis e Lockett (53-49), ma la squadra di casa non prende paura e, dopo una fase senza scossoni, torna a comandare il gioco. La compagine spagnola allunga così ancora e chiude il terzo quarto sul +11 (70-59). Nell’ultimo periodo la squadra italiana cerca poi di rientrare in più occasioni, senza però mai mettere seriamente in difficoltà gli avversari. Il match termina dunque con il punteggio di 94-88 in favore di Gran Canaria, che torna così a vincere in EuroCup dopo la sconfitta di inizio febbraio contro l’Hapoel Tel Aviv.

TOP SCORER
Gran Canaria: Brussino 16, Inglis 14, Benite 14
Trento: Spagnolo 23, Flaccadori 17, Forray 12, Ladurner 12

Credit: Ciamillo

Exit mobile version