Basket

Basket, Eurolega 2023: l’Olimpia Milano ospita al Forum la capolista Olympiacos Pireo. I meneghini provano a mettere in difficoltà i temibili greci

Pubblicato

il

Secondo turno consecutivo contro una compagine ateniese per l’Olimpia Milano in Eurolega. Dopo aver affrontato il Panathinaikos la settimana scorsa, i meneghini attendono al Forum l’altra squadra della Capitale greca ovvero l’Olympiacos Pireo nel ventiseiesimo turno della regular season 2022-2023 (inizio del match previsto domani sera alle ore 20:30).

I Campioni d’Italia cercano la quarta vittoria interna consecutiva, dopo aver piegato nell’ordine Stella Rossa, Baskonia e Panathinaikos (78-76 giovedì scorso). I milanesi hanno un record di 9-15 dopo ventiquattro giornate, con una partita da recuperare contro il Fenerbahce Istanbul non disputata per le vicende legate al terremoto (sfida già riprogrammata per martedì 21 Marzo alle 18:45 ora italiana). Coach Ettore Messina ha ottenuto sicuramente la reazione che si aspettava da parte dei suoi uomini dopo il lungo digiuno di successi in Eurolega, complici anche diversi infortuni (Shields e Pangos su tutti) che hanno caratterizzato il cammino dell’EA7 Emporio Armani sul fronte continentale. Non saranno della partita Gigi Datome (infortunatosi alla caviglia sinistra nel primo quarto contro il Panathinaikos) e Paul Biligha (problemi al ginocchio durante il match tra Italia ed Ucraina di pochi giorni fa), al pari di Devon Hall (out dopo la Coppa Italia) e dei lungo-degenti Shields e Pangos. L’allenatore siciliano si affiderà ancora una volta all’orgoglio ed all’esperienza di Capitan Melli – decisivo con i suoi due liberi contro i biancoverdi di Atene – ed alla solidità di Brandon Davies (16 punti per l’ex Barcellona). Buono anche l’impatto di Shabazz Napier, che ha chiuso in doppia cifra giovedì scorso (14 punti): servirà anche il suo apporto nella sfida di domani sera del Forum, insieme all’estro di Stefano Tonut che ha dimostrato tutto il suo talento in Eurolega con 11 punti a referto.

NBA, i risultati della notte (1° marzo): Milwaukee fa 16 di fila, Boston batte Cleveland. Bene New York, Philadelphia e Memphis

L’Olympiacos Pireo guarda tutti dall’alto verso il basso in classifica: gli ellenici guidano infatti la graduatoria con 18-7 di score, davanti al duo spagnolo composto da Real Madrid (17-7, con un turno da recuperare contro l’Efes Istanbul) e Barcellona (17-8). I biancorossi sono imbattuti da ben sette giornate – ultimo ko contro l’AS Monaco per 64-60 il 10 Gennaio – e vogliono allungare questa striscia per continuare a mantenere il primo posto. Il miglior cecchino a disposizione di coach Bartzokas è l’ala greca Sasha Vezenkov, che viaggia ad una media di 18.5 punti e 7.4 rimbalzi. Da tenere sotto stretta osservazione anche Kostas Papanikolau, ala classe 1990 in forza all’Olympiacos dal lontano 2016 – ultimo veterano rimasto, visti i recenti ritiri di Spanoulis e di Printzezis – che sfiora la doppia cifra nei punti segnati (9.1) e l’altro greco Kostas Sloukas, guardia rientrata ad Atene nel 2020-2021 dopo l’esperienza al Fenerbahce Istanbul in grado di produrre 11.6 punti e 6.7 assist a partita. La dirigenza ateniese ha allestito per l’annata in corso un roster che punta ad arrivare fin in fondo all’Eurolega, giocandosi la seconda Final Four consecutiva dopo quella dello scorso anno di Belgrado (sconfitta in semifinale contro i futuri bi-Campioni dell’Efes Istanbul) per tornare sul trono d’Europa a distanza di diversi anni dall’ultimo successo datato 2012-2013.

La sfida di domani sera sarà speciale anche per un gradito ritorno al Forum di Assago: nel corso della presentazione delle due squadre, infatti, verrà omaggiato Vlado Micov. Il serbo – ritiratosi da qualche anno – ha lasciato il segno nel cuore dei tifosi meneghini, venendo omaggiato con la consegna della teca con la canotta numero 5 in memoria delle innumerevoli sfide affrontate con l’Olimpia Milano sia in Italia che in Europa.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version