Seguici su

Basket

Basket femminile, Eurolega 2023: SCHIO ALLE FINAL FOUR! Impresa del Famila, che vince gara-3 con Valencia

Pubblicato

il

Il Famila Schio fa la storia del basket italiano. Straordinaria impresa delle venete, che conquistano la qualificazione alle Final Four di Eurolega, battendo in gara-3 dei quarti di finale Valencia per 62-53. Ventuno anni dopo Parma, la pallacanestro italiana avrà una propria rappresentante tra le migliori quattro d’Europa, a compimento di un vero e proprio capolavoro da parte del Famila, che ha costruito questo risultato tra le mura amiche, visto che il PalaRomare è imbattuto in campo europeo. Adesso in semifinale Schio affronterà il fortissimo Fenerbahce, con la partita che si giocherà il 14 aprile.

Sono tante, verrebbe da dire tutte le ragazze del Famila, le protagoniste di una serata indimenticabile per Schio. La migliore è stata Astou Ndour con 17 punti, ma fondamentale è anche il contributo di Jasmine Keys (14 punti) e Rhyne Howard (11). A Valencia non sono bastati i 17 punti di Raquel Carrera e i 15 di Queralt Cassas.

La partita si sblocca con una tripla di Mabrey ed è un buon inizio di Schio proprio con l’americana e con Ndour (8-5). Le spagnole rispondono e si portano avanti sul 14-11 con il contropiede di Carrera. Howard firma il nuovo vantaggio delle padrone di casa, che chiudono avanti alla prima sirena di un punto (21-20). 

Si continua a giocare punto a punto anche nella prima metà del secondo quarto. Schio trova un ottimo impatto di Keys e l’azzurra trova quattro punti consecutivi che valgono il +4 (33-29). Il finale è tutto di marca del Famila con una scatena Ndour che costruisce il parziale che permette a Schio di presentarsi negli spogliatoi sul +8 (39-31).

Al rientro dalla pausa lunga Schio fatica in attacco, con Valencia che ritorna sul -4 grazie a Casas. Carrere mette ulteriore paura con il canestro del -2, ma Mestdagh trova una tripla importantissima (46-41). Schio segna appena nove punti nella terza frazione, ma riesce comunque ad entrare negli ultimi dieci minuti in vantaggio per 48-45. 

Non si segna per tre minuti prima del canestro di Carrera, che manca, però, il libero supplementare che avrebbe dato la parità a Valencia. Schio firma un parziale di 5-0 con il canestro di Howard (53-48). Valencia non molla assolutamente, ma la tripla di Keys a due minuti dalla fine fa esplodere il PalaRomare. Gli assalti delle spagnole sbattono contro la difesa di Schio, che vince 62-53 e si regala una notte storica.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

BERETTA FAMILA SCHIO – VALENCIA BASKET 62-53 (21-20, 18-11, 9-14, 14-8)

Schio: Mabrey 7, Bestagno 1, Mestdagh 3, Sottana, Sivka, Verona 4, Howard 11, Sventoraite 5, Crippa, Keys 14, Ndour 17

Valencia: Torrens 4, Ouvina, Buenavida, Salvadores 3, Casas 15, Romero 7, Lamana, Morro, Cox 3, Carrera 17, Guelich 2, Burdick 2

Credit Fiba Basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità