Basket

Basket femminile, Europei 2023: Italia con il Belgio nel girone di Tel Aviv

Pubblicato

il

Sono stati sorteggiati i gironi degli Europei femminili che si terranno dal 15 al 25 giugno 2023 in quel di Lubiana e Tel Aviv, in Slovenia e in Israele. Proprio la città slovena, che ospiterà, oltre ai due gironi e a due ottavi, anche tutta la fase finale, è stata sede dell’evento che ha determinato il primo destino delle 16 squadre partecipanti.

L’Italia è stata sorteggiata nel girone B, insieme al Belgio, alla Repubblica Ceca e alle padrone di casa di Israele. Si tratta di un raggruppamento di media forza, per come attualmente sono le gerarchie del basket europeo. Il Belgio ha vissuto grandi annate dal 2017 a oggi, con due terzi posti, ma molto dipende da quali saranno le giocatrici a disposizione. La Repubblica Ceca ha nell’argento mondiale del 2010 l’ultimo risultato importante. Quanto a Israele, sei partecipazioni e solo due vittorie in 31 partite giocate.

NBA, i risultati della notte (8 marzo): Milwaukee batte Boston, Davis trascina i Lakers. Bene Philadelphia e Brooklyn, New York ko

Girone A (Tel Aviv): Montenegro, Lettonia, Spagna, Grecia

Girone B (Tel Aviv): Belgio, ITALIA, Repubblica Ceca, Israele

Girone C (Lubiana): Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Francia

Girone D (Lubiana): Turchia, Slovacchia, Ungheria, Serbia

Da rimarcare come i veri gironi di ferro siano due: l’altro di Tel Aviv, con grande lotta per il secondo e terzo posto al di là della Spagna che appare superiore, e il D a Lubiana. Questo vede quattro importanti scuole cestistiche a confronto, e ci sarà per forza di cose un’eliminata, se non eccellente, quantomeno importante (a oggi la principale candidata sembrerebbe essere la Slovacchia).

Così coach Lino Lardo: “Dopo il bel percorso fatto nelle Qualificazioni aspettavamo questo sorteggio. Sarà un Campionato Europeo equilibrato, anche se ovviamente le teste di serie partono favorite per il passaggio diretto del primo turno. Noi dobbiamo essere pronti da subito. Israele è una squadra di quarta fascia ma gioca in casa e questo rappresenta per loro uno stimolo ulteriore a fare bene. La Repubblica Ceca è sempre stata una nostra concorrente, ed è squadra da prendere sempre con molto attenzione. Il Belgio negli ultimi anni ha fatto molto bene, e con tutto il rispetto, penso possa essere alla nostra portata. Adesso tocca a noi prepararci al meglio per disputare questo europeo da protagonisti“.

Rilasciato anche il calendario delle azzurre, pur senza ovviamente idee precise dell’orario:

Giovedì 15 giugno
Italia-Rep. Ceca
Belgio-Israele

Venerdì 16 giugno
Rep.Ceca-Belgio
Israele-Italia

Domenica 18 giugno
Belgio-Italia
Rep. Ceca-Israele

In caso di secondo o terzo posto, le azzurre rigiocheranno lunedì 19 giugno ancora a Tel Aviv, avendo poi eventualmente due giorni di riposo prima di andare a Lubiana. Ma, prima di questi ragionamenti, occorre andare avanti. L’Italia agli Europei 2021 si è fermata agli ottavi di finale, e l’obiettivo è quello di dimenticare quel confronto con la Svezia.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version