Basket
Basket femminile, Europei 2023: Italia in seconda fascia nel sorteggio di mercoledì
Sono state diramate le fasce del sorteggio degli Europei di Slovenia e Israele, o meglio di Lubiana e Tel Aviv, le due città coinvolte e che applicheranno filosofie ben diverse alla rassegna continentale. Se la capitale slovena utilizza la Stozice Arena da oltre 12.000 posti, la città israeliana riserva la Tel Aviv Arena, un impianto che arriva a 2.500.
Mercoledì 8 marzo sarà proprio a Lubiana, alle ore 17:00, che si terrà l’allocazione delle 16 squadre qualificate nei quattro raggruppamenti che vedremo tra il 15 e il 25 giugno. Due gruppi si giocheranno a Lubiana, gli altri due a Tel Aviv. Di seguito le fasce:
Fascia 1: Spagna, Francia, Belgio, Serbia
Fascia 2: Turchia, Italia, Grecia, Slovenia
Fascia 3: Gran Bretagna, Montenegro, Slovacchia, Repubblica Ceca
Fascia 4: Ungheria, Lettonia, Germania, Israele
Basket, Eurolega: quali mutazioni nei prossimi anni? Si lavora sull’aumento delle squadre
Si sa già qualcosa in merito alla composizione dei gironi. Da qualche tempo i Paesi ospitanti si scelgono i partner per farli giocare nella stessa città. La Slovenia ha così voluto la Serbia a Lubiana, ma le due selezioni giocheranno in gironi diversi. Israele, invece, ha fatto sì che la Repubblica Ceca sia nello stesso raggruppamento.
Il fatto che l’Italia non possa essere sorteggiata con la Slovenia fa sì che le azzurre possano andare in due gironi di Tel Aviv, ma soltanto in uno di Lubiana. In pratica, c’è più probabilità di finire a giocare in Israele.
Gli Europei manterranno l’ormai usuale formula: prime direttamente ai quarti, ottavi di finale incrociati tra seconde e terze (gironi A e B a Tel Aviv, gironi C e D a Lubiana). Le prime sei (o cinque se la Francia finisse fuori dalle sei) giocheranno uno dei quattro tornei Preolimpici che si disputeranno a Parigi nel febbraio 2024.
Credit: Ciamillo