Basket
Basket femminile, Serie A1: Bologna espugna Venezia con un clamoroso 0-30 iniziale. San Giovanni Valdarno batte Moncalieri dopo due supplementari
Si è conclusa la ventiduesima giornata del massimo campionato italiano femminile di basket, turno che vedeva andare in scena un paio di big match in chiave playoff. Negli anticipi di sabato si erano registrate le vittorie di Campobasso, San Martino di Lupari e Ragusa, ma vediamo cosa è successo oggi.
Doveva essere una supersfida in chiave playoff, ma il match tra il Sesto San Giovanni e Sassari si trasforma in un calvario per le sarde dopo un primo quarto a inseguire, ma comunque giocato punto a punto e con la Geas che chiude avanti 27-21. Ma nei secondi 10 minuti le milanesi alzano il ritmo in difesa, concedono poco o nulla alle ospiti e con un parziale di 23-7 scavano il solco decisivo. Se in attacco Sesto San Giovanni non spinge nel terzo quarto, non altrettanto fa in difesa, con Sassari che chiude i due quarti centrali con solo 15 punti all’attivo e, così, l’ultimo quarto è garbage time e la Geas si impone 83-49, con 18 punti di Moore e 12 di Holmes, Trucco e Panzera.
Basta un primo quarto folle alla Virtus Bologna per espugnare il campo della Reyer Venezia. Le emiliane, infatti, dominano in maniera totale e assoluta il parquet e mettono a segno un parziale monstre di 0-30 prima che Kuier segni per le venete. Match chiuso, dunque, in larghissimo anticipo e gli ultimi 30 minuti diventano un clamoroso garbage time, con il match che così sì chiude sul 60-85, con i 24 punti di Shepard e i 16 di Kuier a non bastare a Venezia, mentre Bologna mette a referto 15 punti di Laksa, 13 di Rupert e Parker e 11 di André.
Non c’è storia nel terzo match di giornata, quello tra le prime della classe di Schio e Lucca. Le venete partono subito con un ritmo troppo alto per le toscane, che se palla in mano non giocano male, anzi, mettendo a referto 20 punti nel primo quarto, in difesa subiscono troppo per il 31-20 con cui si va al primo stop. Ma è il secondo quarto a chiudere i discorsi, con Schio che bissa i 31 punti dei primi dieci minuti, ma alza la sua intensità in difesa, concedendo a Lucca solo 11 punti per un 62-31 con cui si va al riposo. Nel terzo quarto (22-9) il gap diventa ancora più netto e, così, il match finisce 109-51, con 18 punti di Howard, 15 di Verona e Mestdagh, 13 di Sventoraie e Penna e 12 di Ndour Gueye per le padrone di casa.
Così, alla fine, la sfida più equilibrata di giornata è quella tra Moncalieri e San Giovanni Valdarno, con le ospiti disperatamente a caccia di punti salvezza. San Giovanni Valdarno parte bene e nel primo quarto mette più volte in difficoltà Moncalieri, in un periodo dalle percentuali basse e che vede le ospiti chiudere avanti 11-15. Cambiano ritmo le padrone di casa nel secondo quarto, trovano più facilmente la via del canestro e con un parziale di 21-16 vanno al riposo avanti 32-31. Match combattutissimo, ma nel terzo quarto Moncalieri torna a litigare con il canestro, mentre le ospiti restano costanti e con un parziale di 11-17 ritornano avanti 43-48. Ultimi dieci minuti decisivi e Moncalieri che parte fortissimo. Dopo il canestro ospite con Koizar, infatti, arriva un parziale di 12-0 che sembra tagliare le gambe a San Giovanni Valdarno. Le ospiti vanno sotto fino al -8, poi provano a reagire, trovano il -4 con Tassinari da oltre l’arco, poi la tripla di Paulsson a 33” dalla fine vale il -1. A 7” dalla fine fallo subito da Garrick che va in lunetta dopo il tecnico a Reggiani e impatta sul 62-62, mandando le squadre ai supplementari. A sbloccare il match è Bove per le ospiti, poi accorcia Landi con un libero a segno, ma la tripla di Garrick dà il +4 a San Giovanni Valdarno. Non è finità, però, perché due canestri di Westbeld impattano nuovamente il risultato, poi due liberi di Reggiani firmano il sorpasso di Moncalieri a 7” dalla fine. Segna Tassinari e nuovo pareggio. Westbeld non segna e secondo supplementare. Primo punto di Sagerer dalla lunetta, poi sorpasso ospiti con Tassinari, controsorpasso Westbeld e nuovo vantaggio San Giovanni Valdarno con Paulsson e +1 ospiti. Lo strappo decisivo è firmato di nuovo Paulsson a meno di un minuto dalla fine con la tripla del +4. Landi accorcia con un 1/2 dalla lunetta, ma Tassinari non sbaglia e poi le ospiti controllano. Finisce 76-81 dopo due supplementari, con Moncalieri che manda in doppia cifra Westbeld (16), Mitchell (15), Giacomelli (13) e Landi (10), ma non basta; per le ospiti 20 punti di Garrick, 14 di Paulsson e 13 di Krivacevic.
Credits: Ciamillo