Basket
Basket femminile, Serie A1: la Virtus Bologna chiude in vetta, decisi gli accoppiamenti playoff e playout
Si è conclusa la stagione regolare della Serie A1 di basket femminile e sui parquet d’Italia c’erano ancora un paio di sentenze da scrivere. Bologna e Schio si giocavano a distanza il primo posto in classifica, mentre nella parte bassa della classifica si decidevano gli accoppiamenti playout. Ecco come è andata.
La sfida al vertice vedeva la Virtus Bologna ospitare la retrocessa Brixia, mentre Schio giocava in casa con Sassari, ormai certa del quarto posto. Bologna conquista la prima posizione grazie alla netta vittoria su Brescia, maturata già nei primi 20 minuti, conclusi sul 40-24. Nella ripresa le emiliano devono solo controllare per avere la meglio di Brixia e imporsi 90-51. Ben diversa la partita di Schio, che dopo le fatiche europee parte male in casa con Sassari. Le sarde scappano via nei primi 20 minuti, chiusi con un netto 35-54. Cambia ritmo, però, la formazione veneta nel terzo quarto, dove riduce il gap a sole cinque lunghezze prima dell’ultimo stop. E nell’ultimo quarto arriva il sorpasso e la brutale rimonta di Schio che così vince 85-79.
La corsa all’ultimo posto playoff, invece, era già stata decisa con Crema che nonostante avesse solo due punti di vantaggio su San Martino di Lupari era certa dell’ottavo posto. Le ragazze di Crema erano impegnate in casa contro San Giovanni Valdarno, mentre San Martino di Lupari andava in scena in casa contro Campobasso. Crema conquista senza difficoltà la vittoria e lo fa battendo San Giovanni Valdarno in una sfida dove le padrone di casa hanno sempre guidato. Ma se il primo tempo si era chiuso sul 48-35, é nel terzo quarto che Crema mette il sigillo sul match. Poi deve solo controllare e imporsi 90-58 e festeggiare i playoff. Ininfluente, come detto, la partita di San Martino di Lupari, con le padrone di casa che chiudono la stagione al nono posto, mentre Campobasso cercava la vittoria per confermarsi al sesto posto. Con Cambobasso va dunque in scena una sfida equilibrata e avvincente, con le due formazioni che non vogliono regalare nulla in attacco alle avversarie e match che si chiude sul 63-58 per San Martino di Lupari.
Le altre partite di giornata, fondamentalmente ininfluenti per la classifica finale, vedevano Sesto San Giovanni ospitare Venezia, Moncalieri ospitare Ragusa e Lucca sfidare Faenza, con queste ultime due partite che avrebbero deciso gli accoppiamenti dei playout. Così Venezia si impone sul Sesto San Giovanni per 51-67, grazie a un primo e ultimo quarto dominati, nelle altre partite – come detto decisive per gli accoppiamenti dei playout – Moncalieri cede 57-68 contro Ragusa, che supera Campobasso in classifica, mentre è lotta punto a punto tra Lucca e Faenza, con le ospiti che nel finale si impongono 68-72 e, così, raggiungono proprio Moncalieri e Lucca a quota 14 punti.
Playoff, dunque, che vedranno queste sfide: Bologna-Crema, Sassari-Sesto San Giovanni, Venezia-Ragusa e Schio-Campobasso, mentre per i playout gli incroci saranno: Faenza-Valdarno e Moncalieri-Lucca.
Credits: Ciamillo