Basket

Basket, Tampere terza sede degli Europei 2025 con Riga e Limassol

Pubblicato

il

Gli Europei di pallacanestro del 2025 conoscono anche la terza delle quattro sedi che ospiterà la massima competizione cestistica continentale. Dopo Riga, in Lettonia (sede anche della fase finale), e Limassol, a Cipro, si aggiunge la città di Tampere, in Finlandia, che ospiterà una parte della fase a gironi.

Lo stato del nord Europa torna ad ospitare il grande basket europeo a distanza di sei anni, quando Helsinki fu uno dei punti cardine della fase a gironi del 2017. Tampere però non è a digiuno di pallacanestro: nel lontano 1967 fu una delle sedi dell’Europeo, mentre lo scorso agosto ospitò il successo della Nazionale di casa contro Israele valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali.

Il direttore dell’evento del Comitato organizzatore locale in Finlandia Ari Tammivaara ha dichiarato: “Il torneo di Helsinki è stato una festa di basket da ricordare. È un grande piacere e una gioia avere l’opportunità di creare lo stesso a Tampere. Negli ultimi anni ha dimostrato di essere in grado di organizzare eventi internazionali di qualità. La Tampere Deck Arena è situata nel centro della città, costituita sostanzialmente sopra la stazione ferroviaria; offre grandi opportunità logistiche per allestire un campo da basket festival per tutta la Finlandia“.

Saranno quattro le città che ospiteranno l’Europeo del 2025; la Polonia, che ha preso il posto dell’Ucraina, non ha ancora annunciato la propria scelta, che verrà approvata il prossimo 17 marzo.

Foto: FIBA

Exit mobile version