Calcio

Benfica a valanga sul Brugge. Il Chelsea ribalta l’andata e approda ai quarti: Dortmund fuori

Pubblicato

il

Nella serata di oggi sono andate in scena due partite di Champions League valide per il ritorno degli ottavi di finale. Entrambe i match sono iniziati alle 21.00 e la massima competizione europea per club conosce già due delle otto squadre che prenderanno parte ai quarti di finale: si tratta di Benfica e Chelsea. Il passaggio dei portoghesi al prossimo turno sembrava quasi scontato alla vigilia, e oggi è stato riconfermato. Schmidt e i suoi uomini hanno completamente travolto i belgi del Club Brugge per 5-1. Una manita pesante che ha dunque regalato fortissime emozioni ai tifosi del Benfica. I Blues invece, hanno ribaltato la gara d’andata persa al Signal Iduna Park, vincendo per 2-0 nello splendido Stamford Bridge. Ma ecco di seguito le cronache dei due match.

IL RACCONTO DI BENFICA-CLUB BRUGGE

Gonçalo Ramos on fire

La partita giocata stasera all’Estadio da Luz sin dai primi minuti ha visto salire in cattedra i padroni di casa. Al 3′ l’ex Inter Joao Mario trova la rete del vantaggio per il Benfica. Check del VAR che richiede l’intervento dell’arbitro: rete annullata e si rimane dunque sullo 0-0. Al 16′ ancora Joao Mario dopo essersi procurato una punizione, si accinge a calciarla: palla che lambisce il palo e brivido sulla schiena dell’estremo difensore belga. Gli ospiti cercano di resistere alla feroce pressione degli uomini di casa e ci riescono fino al 38esimo minuto del primo tempo. Gonçalo Ramos serve Rafa che con un tiro di destro dal centro dell’area di rigore, buca il portiere del Brugge: è 1-0. Ma non finiscono così i primi 45 minuti: Gonçalo Ramos è infermabile, e dopo una serpentina piazza la sfera alle spalle di Mignolet. 2-0.

Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora

La valanga portoghese

Se nel primo tempo il Benfica riesce a dominare, nella ripresa fa ancora meglio. Gonçalo Ramos (ne abbiamo già sentito parlare) al 57′ riceve un cross dalla fascia sinistra da parte di Grimaldo. Di prima e di sinistro sigla la doppietta e il 3-0. Ma la partita continua e i padroni di casa non vogliono fermarsi. Al 71esimo Joao Mario trasforma dal dischetto e porta i suoi a +4. Al 77′ il VAR prova a togliere un gol a David Neres ma è tutto regolare: Rafa Silva serve di tacco Joao Neves, che a sua volta serve quello che si rivelerà poi l’autore del 5-0. Il Brugge trova il gol della bandiera con Meijer, che con un gran tiro all’incrocio infila il portiere del Benfica. 5-1 e passaggio ai quarti per i portoghesi,

IL RACCONTO DI CHELSEA-BORUSSIA DORTMUND

Primo tempo con Sterling protagonista

Nella gara probabilmente più interessante di giornata, il Chelsea riesce a superare il turno dopo aver perso la gara d’andata. I Blues partono forte e vogliono subito rendere poco ospitale il proprio terreno di gioco. Prima Joao Felix, poi Koulibaly, impensieriscono Meyer. Al 17′ Reus con una super punizione impegna i guantoni di Kepa. La partita è spumeggiante con continui capovolgimenti di fronte; il gol degli uomini di Potter è però nell’aria. E al 43′ l’ex City Sterling, uno dei più attivi tra i suoi, con un potente tiro da posizione centrale, buca il portiere giallonero. Il primo tempo termina con il risultato di 1-0.

Ripresa con Havertz che rimedia al proprio errore

Nella ripresa non passano nemmeno 7 minuti che l’arbitro assegna un rigore al Chelsea dopo un check al VAR. Penalty concesso a seguito di un fallo di mano di Wolf in area. A calciare dagli undici metri ci pensa Havertz. Il tedesco inizialmente sbaglia colpendo il palo, ma per una falsa partenza dell’estremo difensore tedesco, il rigore si ribatte. Stesso angolino ma stavolta palla in buca d’angolo. 2-0 e rimonta completata. Da questo momento in poi la partita vive di fiammate e il Dortmund prova vanamente a riaprire il match. C’è spazio per il 3-0 del Chelsea che viene però annullato a Gallagher. Ora inglesi con la testa ai quarti di finale.

Foto: LaPresse

Exit mobile version