Calcio

Benfica, il sogno nell’urna dei quarti di finale di Champions League: conviene davvero affrontarla?

Pubblicato

il

In qualsiasi competizione che si rispetti, c’è sempre una squadra outsider. E in questa UEFA Champions League 2022/23, il Benfica, più che squadra cuscinetto, sembra essere feroce e determinata. Da pochi istanti si sono infatti concluse le gare di ritorno degli ottavi della massima competizione europea per club, e due compagini su otto previste, hanno già ottenuto l’accesso ai quarti. Oltre al Chelsea di Potter, in grado di ribaltare la gara d’andata contro il Borussia Dortmund (vinta per 1-0 grazie al gol di Adeyemi) trionfando per 2-0 a Stamford Bridge, anche i portoghesi guidati da Schmidt hanno ottenuto il pass per i quarti di finale.

Il Benfica nel primo doppio confronto della fase ad eliminazione diretta, in due match, ha letteralmente asfaltato i belgi del Club Brugge. Il computo finale è di 7-1. Nella gara d’andata, al Jan Breydel Stadium di Bruges, le aquile portoghesi hanno dimostrato grande solidità difensiva, riuscendo a non subire gol, grande tecnica a centrocampo, e incisività e freddezza in avanti. 0-2 con Joao Mario e David Neres protagonisti (nomi che risentiremo) e qualificazione praticamente blindata già dopo i primi 90′ minuti. Ma la partita di ritorno ha regalato ancora più gol ed emozioni.

Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora

Il Benfica è stato in grado infatti, di calare un pokerissimo al Brugge. Nell’imponente Estadio da Luz, l’estremo difensore Mignolet, ha subito ben 5 gol. Un quintuplo schiaffo morale rifilato da Gonçalo Ramos (autore di una doppietta), Rafa Silva e i già citati David Neres e Joao Mario. Proprio il centrocampista ex Inter, seppur a Milano sponda nerazzurra non si abbia un bel ricordo, è il leader carismatico e scatenato del Benfica. Insomma due grandi prove che hanno sottolineato la forza di questa squadra, pronta a sbranare anche il prossimo avversario che, però, senza nulla togliere ai belgi, dovrebbe essere di categoria superiore.

In ogni caso il sogno Champions League continua per Schmidt e i suoi giocatori e non è un caso che la capolista della Liga Portugal (a 8 punti dal Porto secondo classificato), stia andando così in fondo nella competizione europea. Gioco spumeggiante e voglia di stupire condurranno il Benfica al sorteggio dei quarti di finale che si svolgerà venerdì 17 marzo alle 12:00 a Nyon. Fino a quel giorno la squadra potrà continuare il proprio campionato e sperare di incontrare l’avversario più alla portata. Ma in ogni caso mai dire mai. Affrontare Joao Mario & Co. non sarà semplice per nessuno.

Foto: LaPresse

Exit mobile version