Boxe

Boxe femminile, Mondiali 2023: Giordana Sorrentino eliminata nei quarti di finale

Pubblicato

il

Giordana Sorrentino è stata eliminata ai quarti di finale dei Mondiali femminili di boxe 2023 in corso di svolgimento a Nuova Delhi, India. La ventiduenne di Roma è stata sconfitta nei 50 kg con verdetto non unanime (quattro 28-29, un 29-28) dalla colombiana Ingrit Valencia, una veterana dei ring, già bronzo olimpico e argento iridato in passato e, ancora a 34 anni, in grande spolvero.

Dopo i primi attimi di controllo, più che Sorrentino a mostrarsi offensiva è Valencia a non avere particolari idee circa cosa fare contro la sua avversaria. Le due, comunque, non si muovono quasi mai dal centro del ring. Il senso di controllo dell’italiana è sufficiente a darle un quintuplo 10-9 secondo i giudici.

Boxe, Irma Testa surclassa Romeu e vola in semifinale ai Mondiali: ora scoglio francese

La colombiana cerca una partenza molto più aggressiva nella seconda ripresa, mirando soprattutto al volto dell’italiana, che non sempre riesce a controbattere efficcaemente. Continua la tendenza a legare di Valencia, ma il suo pugilato si esprime ora meglio. I secondi finali sono tutti dell’azzurra, che dal centro ring mette in difficoltà la sua avversaria. Da tutti i giudici, però, risulta un inverso 10-9 che rimanda tutto al terzo round.

Le due non si risparmiano nei tre minuti che rimangono, almeno per la prima parte. Si studiano parecchio, con le due che cercano l’iniziativa. Prova ad ottenerla Valencia, se la prende Sorrentino, le due vanno a terra e si rialzano. Sorrentino viene richiamata due volte dall’arbitro, e questo, unito a una Valencia maggiormente convincente, basta per far pendere la bilancia dalla parte della sudamericana con quattro decisivi 10-9.

Foto: FPI

Exit mobile version