Ciclismo

Brugge-De Panne 2023: Elisa Balsamo a caccia del bis contro Lorena Wiebes ed il vento

Pubblicato

il

Giovedì 23 marzo si correrà la Classic Brugge-De Panne 2023, corsa giunta alla sua sesta edizione e che dalla sua nascita fa parte del Women’s World Tour. Nelle cinque precedenti occasioni il tracciato dal profilo altimetrico piuttosto semplice, ha quasi sempre favorito uno sprint di gruppo, fatto accaduto anche lo scorso anno, quando Elisa Balsamo tagliò il traguardo a braccia alzate in maglia iridata.

L’azzurra, che quest’anno gareggerà con il tricolore addosso, sarà ovviamente una delle grandi favorite. Il percorso è sostanzialmente lo stesso delle scorse edizioni, completamente piatto e con un’unica vera incognita a poter mischiare le carte: il vento.

Molti dei 163 km da Brugge a De Panne saranno percorsi infatti sulla costa, nel tratto di De Moeren. Le previsioni meteo per la giornata di dopodomani parlano per ora di una giornata molto ventosa, il che potrebbe rendere la corsa durissima e spettacolare ed in cui il contributo delle squadre potrebbe risultare decisivo.

La grande avversaria di Balsamo sarà, come accade spesso, la neerlandese Lorena Wiebes. La campionessa d’Europa ha iniziato la stagione alla grande, vincendo subito tre corse con la nuova maglia della SD Worx. Wiebes vinse qui nel 2020 mentre lo scorso anno, anche a causa di un problema meccanico che la costrinse a rincorrere, chiuse invece seconda alle spalle di Balsamo, dominante nello sprint.

L’unico vero scontro diretto in volata tra le due, tenutosi al Ronde van Drenthe, ha visto uscire vincitrice la neerlandese, che però si è staccata ben presto durante il Trofeo Binda, corsa in cui Balsamo è arrivata seconda, concludendo però un perfetto lavoro di squadra della Trek Segafredo.

Ci aspetta dunque una sfida all’ultima pedalata tra le due litiganti, tra cui però potrebbe anche inserirsi una terza incomoda. Si tratta di Charlotte Kool, velocista neerlandese che ha sostanzialmente preso il posto lasciato da Wiebes in Sunweb.

Kool è stata in grado di battere l’ex compagna durante l’UAE Tour, ma ha poi dovuto fermarsi a causa di una forma influenzale. Sarà dunque da tenere d’occhio, così come le due italiane Marta Bastianelli e Chiara Consonni, un passo indietro le tre contendenti, ma pronte ad approfittare di qualunque occasione.

Foto: LaPresse

Exit mobile version