Calcio a 5
Calcio a 5, Qualificazioni Mondiali 2024: Svezia-Italia 7-7, pareggio pirotecnico fra scandinavi e azzurri
Il primo pezzo del percorso di Qualificazione ai Mondiali 2024 di calcio 5 si è concluso per l’Italia di Massimiliano Bellarte. Gli azzurri, già qualificati per l’Elite Round, erano impegnati in una partita in trasferta contro la Svezia, dove hanno pareggiato per 7-7.
LA CRONACA
Alla Gavlehovshallen la partita è a dir poco spumeggiante. I padroni di casa partono forte: Gashi e Soderqvist colpiscono immediatamente in successione nei primi sette minuti. Gli scandinavi vanno sul 2-0. Da quel momento in poi la partita diventa uno yo-yo che vive su continui botta e risposta: a cavallo del quarto d’ora accorcia Marceliho, ma Soderqvist fa riscappare i suoi sul +2. Poi Musumeci fa 3-2, ma ancora uno scatenato Soderqvist timbra il 4-2: score con cui le squadre vanno al riposo.
La ripresa riparte con lo stesso canovaccio. Musumeci griffa il 4-3, Diaz il 5-3, successivamente Jansson l’estremo difensore svedese, si rende, suo malgrado protagonista di un autorete, con Hiseni che però sposta subito il punteggio sul 6-4. Arriva la mezz’ora, l’Italia le prova tutte: Isgrò ha una chance e la sfrutta 6-5 a meno di dieci minuti dalla fine.
Scorrono cinque minuti, rettilineo finale. Gli allenatori ricorrono alle rotazioni in maniera costante chiamando anche timeout per disegnare le proprie strategie. L’Italia mette Marcelinho da portiere di movimento per provare a pareggiarla. La mossa frutta subito dividendi liberando Isgrò, ispirato da Merlim, per il 6-6.
La partita sembra finita, ma c’è ancora un botta e risposta. A due minuti dalla fine la Svezia passa ancora in vantaggio con Gashi, l’Italia però pareggia a dieci secondi dalla fine con Marcelinho e poi sull’ultima azione con Calderolli, che non riesce a impattare al meglio la respinta del portiere per trovare il tap-in vincente, sfiora addirittura la vittoria.
Foto: Divisione Calcio a 5