Calcio

Calcio femminile, Champions League 2023: Roma tenta l’impresa impossibile a Barcellona

Pubblicato

il

Un’impresa ai limiti dell’impossibile, ma chissà mai…nessuno è imbattibile a questo mondo. Con questo spirito la Roma affronterà domani, alle ore 18:45, la sfida di ritorno dei quarti di finale della Champions League di calcio femminile. Le giallorosse calcheranno il rettangolo verde del mitico Camp Nou, dopo aver provato la grande emozione di aver giocato l’andata in uno Stadio Olimpico con 39.454 spettatori. E’ stata questo il vero dato a far sorridere le capitoline, perché in campo l’amarezza c’è stata.

La marcatura della spagnola Salma Paralluelo ha deciso la sfida nella Città Eterna, ma le ragazze di Alessandro Spugna hanno avuto il merito di rimanere a galla al cospetto di una vera e propria armata del “Pallone in rosa“, costruendosi delle chance con Valentina Giacinti per pareggiare il confronto decisamente importanti.

Tuttavia, si affronterà questa trasferta sotto di un gol, al cospetto di una compagine che fa tremare i polsi. Se si pensa alle quattro partite disputate al Camp Nou in Champions League l’anno passato, il Barça ha vinto 5-2 contro il Real Madrid, 5-1 contro il Wolfsburg e infine nella fase a gironi sono arrivate le affermazioni per 3-0 contro il Bayern Monaco e per 6-0 contro il Rosengård. Un totale di 19 reti siglate e appena 3 subìte.

Aggiungendo altri numeri, il Barcellona comanda il proprio campionato con 69 punti, forte di 23 vittorie in altrettanti incontri, avendo realizzato la bellezza di 99 gol, subendone appena 5. Nell’ultimo confronto, nel Clasico, una rete della svedese Fridolina Rolfo su calcio di rigore ha deciso la sfida.

Le capitoline, consapevoli di ciò, dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo, avendo avuto modo di recuperare dalla partita d’andata, visto il turno di riposo nella poule Scudetto della Serie A, che vede la formazione di Spugna al comando con cinque lunghezze di margine sulla Juventus, con una partita in meno. Roma che potrà contare sull’ex stella del Barça, Vicky Losada, che potrebbe fare il suo debutto proprio sul rettangolo verde catalano dopo aver saltato il primo incontro per la positività al Covid-19.

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti

Exit mobile version