Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Champions League: Roma-Barcellona 0-1, capitoline ko nell’andata dei quarti di finale

Pubblicato

il

Valentina Giacinti

Calato il sipario sul match d’andata dei quarti di finale di Champions League 2023 di calcio femminile tra la Roma e il Barcellona. Nella splendida cornice dello Stadio Olimpico, le giallorosse hanno tentato di uscire con un risultato positivo, ma si sono dovute arrendere alle qualità tecniche eccelse della formazione blaugrana, a segno con la spagnola Salma Paralluelo al 34′. Peccato per le ragazze di Alessandro Spugna, vicine più volte al pari nella ripresa. Appuntamento per il ritorno fissato il 29 marzo (ore 18.45).

PRIMO TEMPO – Spugna punta su un 4-4-2 con Giacinti e Haavi a comporre la coppia d’attacco, mentre Giugliano in cabina di regia, preposta a innescare il gioco sugli esterni. Barça che risponde con il canonico 4-3-3, caratterizzato dal tridente offensivo formato da Hansen, Oshoala e da Paralluelo. Fin dai primi minuti si comprende il canovaccio del confronto: le ospiti fanno la partita e le giallorosse giocano di rimessa. Spingono a più non posso le spagnole che vanno vicine al’11’ al gol con Pedro Leon, che cerca di sorprendere Ceasar con un tiro da fuori area. Hansen al 18′ fa venire il mal di testa a tutta la retroguardia capitolina e chiama in causa il portiere della Roma che si salva in calcio d’angolo. La squadra di Spugna fatica a costruire azioni offensive e al 34′ c’è la marcatura delle rivali: grandissimo stop orientato di Paralluelo che consente alla calciatrice spagnola di concludere con uno splendido sinistro su cui Ceasar non può nulla. Barça in grande spinta e vicino al raddoppio prima con Hansen e poi con Bonmati, ma manca concretezza. Primo tempo che si chiude 0-1.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa, al 53′, è ancora Ceasar a essere protagonista: Oshoala a porta praticamente sguarnita e da pochissimi passi schiaccia di testa, il portiere della Roma compie un autentico miracolo. Tre minuti dopo è sono le giallorosse a sfiorare il gol del pareggio: Haavi entra in area di rigore e serve Giacinti, la conclusione del numero 9 viene deviata e finisce a pochissimi centimetri sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte, la solita Ceasar toglie le castagne dal fuoco con una respinta con i piedi. Doppio cambio per Spugna al 62′: entrano Glionna e Losada per Serturini e Greggi. Al 66′ c’è anche l’ingresso di Di Guglielmo al posto di Bartoli.

Le sostituzioni danno una scossa alle padrone di casa, vicine al pari al 72′: due contro due non sfruttato da Giacinti e Haavi, la numero 9 affida al pallone alla norvegese che con il piatto prova la conclusione di prima intenzione, senza impensierire l’estremo difensore del Barça. All’82’ altra chance per le giallorosse: Pajo calcola male i tempi di uscita e non blocca la sfera con le mani, la più veloce risulta essere Andressa, che non riesce a trovare la porta da pochi passi. In pieno recupero, al 93′, Giacinti non tramuta in rete una grande rifinitura di Giugliano ed è con rammarico che termina il confronto sullo 0-1.

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità