Calcio

Calcio femminile, la Nations League 2023 assegnerà due posti per le Olimpiadi di Parigi

Pubblicato

il

Arrivano importanti novità per quanto riguarda il calcio femminile a livello internazionale. Nella giornata odierna, infatti, il Consiglio della FIFA, riunitosi prima del 73° Congresso generale che si terrà a Kigali, in Rwanda, tra le tante decisioni prese, ha anche ufficializzato il calendario delle partite internazionali femminili per il biennio 2024-2025.

Andando nello specifico, come previsto dal calendario attuale, il programma avrà 6 finestre internazionali per ogni annata calcistica. Come ha spiegato la FIFA, alcuni di questi periodi includeranno una varietà di tipi di finestre per consentire alle confederazioni di fornire i loro specifici percorsi di qualificazione alle competizioni e per consentire alle federazioni affiliate di giocare partite amichevoli.

Una novità importante sarà sulla prima edizione della Nations League. Il torneo continentale, com’è ben noto, prenderà il via proprio nel 2023 anche a livello femminile e riguarderà da vicino anche i Giochi Olimpici. In che modo? Le squadre che si qualificheranno a Parigi 2024 saranno 12 in totale. Il Vecchio Continente avrà ai nastri di partenza la Francia, come Paese organizzatore, e altre due nazionali, che saranno decise proprio per mezzo della Nations League.

Infine, la FIFA ha anche stabilito il calendario ufficiale del torneo di calcio femminile dei Giochi Olimpici estivi di Parigi 2024. Si inizierà nella giornata del 25 luglio, mentre la conclusione arriverà con la finale del 10 agosto. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version