Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A: Fiorentina-Roma 1-5, giallorosse iniziano alla grande la seconda fase

Pubblicato

il

E’ ripartita la lunga corsa verso lo scudetto e la salvezza del campionato di calcio femminile di Serie A 2023. Dopo la sosta per le semifinali della Coppa Italia, ha preso il via la seconda fase del campionato. Il nuovo format, introdotto a partire dall’attuale stagione sportiva, prevede due poule: la prima da cui uscirà il nome della vincitrice del titolo e delle due squadre qualificate alla UEFA Women’s Champions League; la seconda che vedrà l’ultima classificata retrocedere e la penultima disputare lo spareggio con la seconda del campionato di Serie B.

Le dieci formazioni non partiranno da zero, ma si porteranno dietro i punti ottenuti nelle prime diciotto giornate. Il regolamento prevede che, in caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre al termine della stagione, contino i punti ottenuti e la differenza reti nei quattro scontri diretti, due della prima fase e due della seconda.

Fiorentina-Roma ha inaugurato la poule scudetto, quest’oggi alle ore 18.00. Lo Stadio Comunale “Piero Torrini” di Sesto Fiorentino è stato teatro della sfida tra le gigliate e la capolista della Serie A, che puntava a vincere il sesto confronto consecutivo contro la formazione viola, reduce invece dalle due sconfitte consecutive contro Juve e Inter. Missione compiuta per le ragazze di Alessandro Spugna, impostesi con un perentorio 5-1.

Scatenate la giallorosse, a segno in tre circostanze nella prima frazione di gioco sull’asse Valentina Giacinti-Manuela Giugliano, con la prima prima autrice di una doppietta e l’altra a completare il tris. Nella ripresa la cinquina capitolina è stata concretizzata dalle marcature di Carina Wenninger al 47′ e di Benedetta Glionna al 77′. Inutile ai fini del riscontro finale il gol delle padrone di casa dell’islandese Alexandra Johannsdottir al 51′. Negli ultimi minuti da considerare anche l’espulsione per doppia ammonizione tra le fila viola della francese Annahita Zamanian. Con questo risultato, la Roma sale a quota 51 punti in classifica generale, con un pesante +11 virtuale sulla Juventus, che domani a Vinovo affronterà il Milan.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità