Calcio
Calcio, Hervé Renard si dimette da CT dell’Arabia Saudita, guiderà la Francia femminile
Importante novità nel calcio internazionale a livello di panchine. Hervé Renard, il CT dell’Arabia Saudita, diventato famoso per la vittoria per 2-1 contro l’Argentina ai Mondiali di Qatar 2022, ha deciso di lasciare la guida della nazionale dei “Figli del deserto” per tornare in Francia e prendere il comando della nazionale di calcio femminile.
La notizia arriva direttamente dalla SAFF, la Federazione di calcio saudita, che ha comunicato che il tecnico transalpino si è dimesso dall’incarico di allenatore ed è “…intenzionato a tornare in Francia per dirigere lì una nazionale. Non possiamo impedirgli di realizzare il suo sogno”. La decisione del tecnico nativo di Aix-les-Bains è stata accettata dalla Federazione e a questo punto, quindi, può ritenersi libero.
Dopo l’avventura di Qatar 2022 in campo maschile, quindi, Hervè Renard è pronto per replicare con la Francia femminile in occasione dei prossimi Mondiali che si giocheranno in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto prossimi. L’allenatore che ha condotto negli anni Ghana (vice), Zambia, Angola, Costa d’Avorio e Marocco, quindi, si accinge a prendere il posto di Corinne Deacon. La Federazione saudita non ha comunicato se Hervè Renard, che aveva un contratto fino al 2027, abbia dovuto negoziare o meno questo addio.
Nei Mondiali femminili 2023, la Francia è inserita nel Gruppo F (che giocherà i suoi incontri in Australia) assieme a Giamaica, Brasile e Panama.
Foto: LaPresse