Seguici su

Calcio

Calcio, i migliori italiani della 24a giornata di Serie A: Orsolini superstar, Candreva torna in auge, Bianchetti annulla tutti

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini

Si è conclusa la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A. Un Napoli che accumula sempre più vantaggio sulle inseguitrici, ritrovandosi a +18 sulle seconde, una lotta per la Champions League serrata e quella salvezza tutta da decidere. Vediamo chi sono stati i migliori italiani in questa tornata di partite terminata ieri.

Il Bologna di Thiago Motta vola e sogna. Al Dall’Ara si è presa lo scalpo dell’Inter in maniera convincente, giocando partita pari con i nerazzurri. E ancora una volta, l’uomo decisivo è stato Riccardo Orsolini. Quinto gol del suo 2023, quarto nelle ultime cinque partite, ricordando a tutti il talento enorme di cui è dotato. E magari anche a Roberto Mancini in vista delle prossime convocazioni. Attenzioni alle grandi, che stanno segnando nuovamente il suo nome sul taccuino per il prossimo anno…

E sempre in ambito Nazionale, altra ottima prova di Nicolò Fagioli. Il giovane centrocampista è ormai diventato fondamentale per la Juventus di Max Allegri e contro il Torino ha dato nuovamente sfoggio delle sue qualità. Ora che Paul Pogba è tornato sarà destinato alla panchina? Non pensiamo proprio, se il livello delle sue prestazioni rimarrà sempre questo. I bianconeri hanno un gran bel perno per il futuro.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

L’arcobaleno di oltre cinquanta metri disegnato direttamente alle spalle di Montipò non può non garantire un posto in questa rubrica a Cristiano Biraghi. Entrato dalla panchina, il terzino sinistro non veniva da un grandissimo momento di forma. Ma magari questo gol un po’ folle può riconsegnargli quelle certezze di cui è alla ricerca per un finale di stagione più performante. Per riconsegnarsi tra i migliori terzini del campionato.

A Salerno festeggiano. Sia per il ritorno al successo, il primo con Paulo Sousa in panchina, che per la nuova venuta di Antonio Candreva. Il talento c’è sempre stato, ma l’età avanza e non gli si può più chiedere il doppio lavoro sulla fascia. E allora il tecnico portoghese decide di mettere la sua costanza offensiva alle spalle della punta, creando un bel tandem tutto fosforo con Kastanos. Il risultato? Un gol, un assist e un apporto decisivo, quello che ci si aspetta da un calciatore di questo pedigree.

Chiudiamo con uno dei risultati più sorprendenti di questa giornata, la vittoria della Cremonese sulla Roma. E c’è tanta Italia in questo primo successo grigiorosso. Il rigore decisivo di Ciofani, le parate di Carnesecchi e le sgroppate di Valeri sono tutte gemme che contornano i tre punti della squadra di Ballardini. Ma vogliamo premiare il capitano, Matteo Bianchetti. Che avesse Andrea Belotti o Tammy Abraham di fronte, il risultato è stato uno e uno soltanto: avversario annullato. Una prova da leader.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità