Calcio
Calcio, la MLS vuole portare Leo Messi negli States con una formula mai vista prima!
Dove giocherà Lionel Messi nella prossima stagione? Senza dubbio si tratta della grande domanda che aleggia attorno al calciomercato estivo edizione 2023. Il contratto che lega il campione del mondo al PSG, infatti, va a scadere al 30 giugno di quest’anno, per cui l’argentino, a partire dal giorno successivo, potrà accasarsi a parametro zero dove preferirà. Già, ma dove andrà a giocare? Sui quotidiani di tutta Europa è già partito il toto-trasferimento con diverse possibilità, tra le quali il ritorno nella sua amata Barcellona, senza certezze al momento.
Nelle ultime ore, tuttavia, si sta facendo largo una opzione che avrebbe del clamoroso. Non tanto per il campionato in sé, che già da tempo parrebbe far gola alla “Pulce”, quanto per le modalità dell’acquisto. Stiamo parlando della MLS, che proverebbe a far arrivare Leo Messi in una maniera più unica che rara. La conferma arriva direttamente da Don Garber, commissioner del campionato di calcio a stelle e strisce, che rilancia: “I nostri club hanno la flessibilità per fare cose uniche”.
A cosa si sta riferendo il numero uno della MLS con quelle parole rilasciate a The Athletic? Si parla, a quanto pare, di una sorta di accordo corale di tutte le squadre per aggirare il salary cap, uno dei capisaldi dello sport americano, ovvero versare ognuna una quota dello stipendio (come sempre munifico) del fuoriclasse classe 1987.
I regolamenti particolari della MLS, ovvero un campionato chiuso che ama fare “sistema”, permettono questo sogno e lo stratagemma è stato trovato. Tutti i club, andando nello specifico, pagherebbero una quota dell’ingaggio dell’argentino e lui, a quel punto, potrebbe decidere in quale squadra giocare. Davvero un percorso che avrebbe del clamoroso. Una lega che, pur di avere tra le proprie fila il giocatore più forte del mondo, farebbe pagare ad ogni franchigia una quota, sapendo che solo una tra esse potrebbe fregiarsi del campione del mondo in campo.
Secondo quanto riportato dai quotidiani statunitensi, la scelta potrebbe ricadere sull’Inter Miami (la squadra di David Beckham). Don Garber spiega la situazione: “Hai a che fare con forse il giocatore più speciale nella storia del gioco, quindi quando ci sono voci su di lui collegato a Miami è fantastico e, se potesse accadere, sarebbe fantastico per la MLS, sarebbe fantastico per Messi e anche per la sua famiglia. Come con ogni cosa noi cerchiamo di sfruttare ogni opportunità”.
Foto: LaPresse