Calcio

Calcio, la Supercoppa Italiana si disputerà con il format della Final 4 in Arabia Saudita

Pubblicato

il

Proseguono i cambiamenti per quel che riguarda diverse competizioni del calcio italiano. In questo caso stiamo parlando della Supercoppa Italiana che, dalla prossima edizione, vedrà rivoluzionato completamente il suo format. La competizione, infatti, non si disputerà più in partita secca tra la squadra campione d’Italia e quella che ha vinto la Coppa Italia. Si passerà alla formula della Final Four.

La Lega Calcio nella seduta odierna ha ufficializzato questa modifica che era stata suggerita dall’Arabia Saudita, sede delle prossime edizioni della Supercoppa, come già avvenuto per il derby Inter-Milan di gennaio, con il successo finale nei nerazzurri. Come ha spiegato il presidente della Serie A, Lorenzo Casini, la fase finale si giocherà in territorio saudita per i prossimi due anni, più altri due ulteriori dopo una breve pausa.

Anche l’Italia, quindi, si conforma al modello spagnolo della Supercoppa a 4 squadre. Ma, a questo punto, quali saranno le squadre che prenderanno parte a questa competizione? Le compagini che parteciperanno all’evento saranno le prime due classificate della Serie A dell’anno precedente e le due finaliste della Coppa Italia.

Vincenzo Grifo è il migliore attaccante italiano dell’anno. Quanti gol ha segnato? Merita la chiamata di Mancini

Come ha spiegato lo stesso Casini, il format sarà messo in atto in Arabia Saudita nei prossimi due anni, quindi sono previsti due anni di pausa e, infine, ulteriori due edizioni con il modello della Final 4. Il format, ad ogni modo, non è definitivo e si potrà decidere di tornare alla versione precedente in futuro.

Le dichiarazioni di Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A: “Abbiamo deciso di accettare l’offerta dell’Arabia Saudita per ospitare 4 edizioni di Supercoppa in 6 anni. Le prossime due e poi due anni di stop e poi si ritornerà nel Paese. La prossima competizione avrà già quattro squadre, all’interno del format è inserita anche una amichevole sempre all’estero. Scelta format può essere rimessa in discussione in base agli impegni. Stagione prossima 23 milioni, mentre con una gara sola e amichevole cifra pari a 12 milioni. L’amichevole è uno strumento scelto per cercare di aiutare la qualità calcio saudita”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version