Seguici su

Calcio

Calcio, l’Indonesia non vuole Israele e la FIFA le toglie il Mondiale Under 20

Pubblicato

il

Poetra.RH / Shutterstock.com

La FIFA ha tolto il Mondiale Under 20 all’Indonesia. La notizia, non di poco conto, è stata ufficializzata nella giornata odierna ed è stata resa necessaria dopo le proteste scaturite nel Paese asiatico contro la presenza di Israele tra le squadre partecipanti. Il Governatore della regione di Bali, inoltre, aveva già annunciato di rifiutarsi di ospitare la squadra bianco-blù, mentre per le strade si erano già scatenate le proteste contro la Nazionale israeliana.

Nelle ultime settimane nella capitale Jakarta avevano preso luogo diverse manifestazioni con bandiere indonesiane e palestinesi, che chiedevano a gran voce che Israele non si presentasse all’evento. Una situazione che stava diventando ingestibile e, soprattutto, del tutto fuori luogo parlando di calcio e sport. Per questo motivo, quindi, la FIFA ha deciso di spostare l’edizione che si sarebbe dovuta disputare in Indonesia. Nelle prossime ore si troverà, in tempi celeri si spera, la nuova sede che ospiterà l’evento.

Il comunicato ufficiale emesso dopo l’incontro odierno tra il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ed il numero uno del calcio indonesiano, Erick Thohir ex presidente dell’Inter: “La FIFA ha deciso, a causa delle circostanze attuali, di rimuovere l’Indonesia come sede dei Mondiali Under 20 del 2023. Una nuova Nazione ospitante sarà annunciata nel più breve tempo possibile, con le date della manifestazione che rimarranno invariate”.

I tempi, effettivamente, sono particolarmente ristretti, dato che il Mondiale Under 20 si disputerà tra il 20 maggio e l’11 giugno prossimi. L’Italia, tra le altre cose, sarà al via della kermesse iridata per la terza volta consecutiva dopo essersi qualificata grazie alla semifinale raggiunta dalla Under 19 nell’ultimo Campionato Europeo. Le Nazioni al via saranno ben 24, mentre i sorteggi per la composizione dei 6 gironi non sono ancora stati effettuati.

Foto: Poetra.RH / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità