Seguici su

Calcio

Calcio, l’Italia U19 impatta 2-2 con il Belgio e si qualifica per la fase finale degli Europei!

Pubblicato

il

Alberto Bollini

Quest’oggi, martedì 28 marzo a partire dalle ore 12.00, nella cornice dello Stadion Obervieland di Brema, si è giocato l’ultimo match della fase élite tra Italia U19 e Belgio U19 . Gli Azzurrini, hanno pareggiato per 2-2 contro i giovani Diavoli Rossi. Un risultato di fondamentale importanza che ha dunque fatto qualificare l’Italia (visto il 1° posto conquistato nel girone con 5 punti) alla fase finale dell’Europeo che si disputerà a Malta dal 3 al 16 luglio. Un ottimo cammino quello degli uomini di Alberto Bollini, che hanno vinto la prima gara contro la Germania per 2-3, pareggiato la seconda 0-0 contro la Slovenia, sino ad arrivare alla partita odierna. Nell’altro incontro in programma allo stesso orario, invece, i tedeschi (già eliminati), si sono imposti per 3-0 sulla Slovenia.

LA CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

Entrambe le compagini, a partire dal 1′ minuto, si sono schierate sul terreno di gioco con lo stesso modulo: il 4-3-3. A partire forte sono i belgi, che all’avvio con Samuel Mbangula, l’attaccante della Primavera della Juventus, provano subito a impensierire l’estremo difensore italiano Davide Mastrantonio. Il forcing della squadra di mister Thierry Siquet è però forsennato e dopo 7′ minuti si porta in vantaggio: il capitano Arnaud Dony recupera la sfera e supera Luca D’Andrea; dall’angolo destro scodella al centro per Norman Bassette che insacca di testa e fissa momentaneamente il risultato sullo 0-1. Passano pochi minuti e D’Andrea prova a rendersi protagonista con un tiro che mette sull’attenti Kjell Peersman.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

L’Italia inizia a crescere d’intensità e al 25′ Luca Koleosho con un gran destro trova la manona del portiere che spedisce il pallone sul palo interno. Il Belgio pian piano perde il ritmo e si vede sempre meno salvo una conclusione di Mario Stroeykens che però intercetta le gambe di Giacomo Faticanti. Al 47′ gli Azzurrini riescono a pareggiare: ancora un incontenibile Koleosho crossa al centro la sfera che carambola sulla mano di Noah Sadiki e l’arbitro non può non concedere calcio di rigore. Dal dischetto D’Andrea calcia una cannonata centrale: l’estremo difensore belga può solamente guardare. Si va negli spogliatoi sull’1-1.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa passano appena 6 minuti e l’Italia trova il vantaggio. A commettere il fallo questa volta è Dony. Il penalty lo calcia Francesco Pio Esposito e l’esito è lo stesso di quello battuto nel primo tempo: Azzurrini sul 2-1 e rimonta completata. Da questo momento in poi a dettare i tempi di gioco è la Nazionale italiana di Alberto Bollini. A mettersi in evidenza è soprattutto Koleosho, che fa ammattire la retrovia belga e crea diverse occasioni da gol. I Diavoli Rossi provano a insistere specialmente nella fase finale del match e, all’85’ di gioco, dopo un fallo di Filippo Calixte Mané su Richie Sagrado il direttore di gara assegna un altro rigore. Sul dischetto si presenta Stroeykens che non fallisce: 2-2. Al termine dei 5′ minuti di recupero concessi il risultato rimane invariato e l’Italia stacca dunque il pass per Malta.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità