Seguici su

Calcio

Calcio, Roberto Mancini: “Contro l’Inghilterra confidiamo nella spinta di Napoli, su Zaniolo e Gnonto…”

Pubblicato

il

Roberto Mancini

Roberto Mancini punta già il mirino verso l’Inghilterra. Il CT della Nazionale italiana, infatti, è assolutamente concentrato verso il primo impegno degli Azzurri nelle Qualificazioni ai Campionati Europei di calcio 2024. La sfida si giocherà nella serata del 23 marzo allo stadio “Maradona” di Napoli e, visto il livello dell’avversaria, sarà la classifica partita da non sbagliare. Iniziare con il piede giusto, infatti, sarebbe fondamentale per l’Italia, per mettere subito nelle migliori condizioni il proprio percorso verso la manifestazione continentale.

Il tecnico jesino ha detto la sua in vista della sfida all’Inghilterra, già affrontata nella finale di Euro 2021 e in Nations League: “Non sarà ovviamente una partita semplice, e l’augurio è quello di avere tutti i giocatori a disposizione, anche se mancano circa 20 giorni e la speranza è di recuperare tutti così da poter scegliere – le parole di Roberto Mancini al sito ufficiale della FIGC – Vogliamo partire con il piede giusto, giocando nello stadio di una città dove c’è grande entusiasmo e contro un avversario affrontato tante volte negli ultimi tempi. Il ‘Maradona’ sarà sicuramente pieno e speriamo che i napoletani ci diano una mano. Partire bene sarebbe un’ottima cosa. Se farò pochi esperimenti? Forse”.

Il CT della Nazionale passa poi ad analizzare la situazione del calcio nostrano nel suo complesso: “Le squadre sono italiane è vero, ma di italiani ce ne sono pochi. E’ quello il problema. La mia speranza è che giochino sempre più italiani, nel frattempo dobbiamo trovare delle soluzioni. Poi è chiaro che ci faccia piacere che le squadre di casa nostra vadano avanti perché è giunto il momento di vincere altre coppe”.

Chi è Marco Nasti, il giovane attaccante del Cosenza allevato dal Milan

Roberto Mancini passa poi a fare il punto della situazione su alcuni giocatori specifici: “Spero che l’esperienza in Turchia possa servire a Nicolò Zaniolo visto che giocherà in una grande squadra come il Galatasaray. Quando riprenderà il campionato ritroverà minuti. Wilfried Gnonto è titolare in Premier League a 19 anni e non è così scontato. Spero gli altri giovani possano seguire il suo esempio e di andare all’estero per giocare”. Ultima battuta sullo stato di salute dell’Italia: “Abbiamo ritrovato l’entusiasmo. Il nostro obiettivo non è solo quello di vincere la Nations League a giugno, ma fare il massimo in tutte le competizioni. Vogliamo riportare i mondiali in Italia”.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità