Calcio

Calcio, Roberto Mancini pronto a dire addio alla Nazionale? Gli scenari riguardo il CT

Pubblicato

il

Roberto Mancini potrebbe lasciare il ruolo di CT dell’Italia. La notizia, che rimbalza da diverse direzioni avrebbe del clamoroso, sia per le tempistiche, sia per le modalità. Il tecnico campione d’Europa in carica potrebbe avere maturato l’intenzione di fare un passo indietro, dopo essersi reso conto forse di non avere più lo slancio giusto per condurre la Nazionale in questo biennio che porterà a Germania 2024.

Le prime due partite del girone di qualificazione in vista dei prossimi Campionati Europei hanno visto, senza mezzi termini, una delle rose più modeste di questo millennio. La sconfitta di Napoli contro l’Inghilterra (ben più netta dell’1-2 finale) e lo striminzito successo in casa di Malta (2-0 ma con rischi iniziali non di poco conto), potrebbero aver fatto accelerare la decisione del commissario tecnico.

Secondo alcune fonti Roberto Mancini non sembra più avere la carica giusta per proseguire nel suo mandato, per cui ogni scenario al momento può definirsi aperto. Da oggi fino alla Final 4 di Nations League di giugno possiamo attenderci davvero di tutto. Cercheremo di capire, quindi, se Roberto Mancini avrà metabolizzato questo momento (fatto di convocazioni particolari e scarsi risultati, come la mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022) e ripartirà rimboccandosi le maniche, oppure deciderà per il colpo di teatro.

Le sirene dall’estero non mancano, con la stampa europea che prova, a sua volta, a fare ipotesi più o meno possibili. Ma, provando a fare un po’ di fanta-nazionale, chi potrebbe in questo momento prendere questa “patata bollente”? Non si può trovare un termine differente. Ora come ora salire in corsa sul carro dell’Italia, tra rosa non più di prima fascia, e rischi annessi e connessi, rappresenterebbe una vera e propria sfida. Il nome di Antonio Conte, fresco di addio al Tottenham, aleggia sulla panchina azzurra e, in qualche modo, potrebbe essere la scossa che sta cercando il tecnico leccese. Solo fantasie o c’è anche un briciolo di verità?

Foto: LaPresse

Exit mobile version