Calcio
Calciomercato: gli affari più intriganti dell’estate. I nomi sulla cresta dell’onda
Il calciomercato non si ferma mai. Né in Italia né all’estero. I nomi sulla bocca di tutti sono tanti: da Benzema a Messi, passando per i meno affermati Kolo Muani e Bellingham, i migliori calciatori del mondo fanno sempre parlare di loro in ottica mercato. Rinnoverà o se ne andrà? E’ pronto per una big o deve ancora maturare? Vediamo chi sono i giocatori che in estate potrebbero avere più richieste e che devono prepararsi a subire la corte spietata delle big di mezza Europa.
I nomi caldi in Italia
Nel Belpaese si preannuncia una calda estate per diversi calciatori. Tra gli attaccanti ci sarà senz’altro interesse per due coppie d’eccezione: Osimhen e Kvaratskhelia del Napoli, Lukaku e Martinez dell’Inter. I primi due stanno facendo le fortune di Spalletti e difficilmente non subiranno un assalto da parte delle big. Il destino della LuLa, invece, è legato alle scelte di mercato dell’Inter. Il belga a giugno tornerà al Chelsea dopo i due anni di prestito oneroso, ma dopo una stagione complicata sotto il profilo degli infortuni non è scontato che i nerazzurri puntino di nuovo su di lui. Per Lautaro, al contrario, bisognerà capire se arriveranno offerte importanti. Se così fosse andranno valutate attentamente.
Scendendo di un gradino potrebbe tornare d’attualità Orsolini, decisivo in questi mesi per il Bologna. L’esterno va in scadenza a giugno 2024 e una mancata intesa potrebbe aprire nuovi scenari. Tra le ali d’attacco anche Laurienté del Sassuolo potrebbe avere mercato, viste le qualità mostrate al suo primo anno in Serie A, mentre tra i giovanissimi c’è curiosità intorno ad Hojlund dell’Atalanta: chissà se qualcuno, magari dall’Inghilterra, si presenterà a Bergamo con una mega offerta per il classe 2003 che tanto bene sta facendo con Gasperini.
Tra i big di centrocampo della Serie A potrebbero fare le valigie Koopmeiners (lo vuole il Liverpool), Milinkovic Savic (lo ha cercato il Manchester United ma non solo), Luis Alberto (vuole tornare in Spagna), Frattesi (lui vuole la Roma) e Barella (anche lui è oggetto dei desideri dei Reds). Anche Baldanzi dell’Empoli potrebbe cambiare aria in estate, anche se finora di offerte vere e proprie non ne sono arrivate.
Capitolo svincolati
Il calciatore più forte in circolazione attualmente svincolato è Isco. L’ex trequartista del Real Madrid a gennaio aveva lasciato il Siviglia per accasarsi all’Union Berlino ma quando sembrava tutto fatto l’affare è sfumato ed è rimasto a piedi. Il suo talento non è in discussione. E ha ancora 31 anni, può dare tanto. Potrebbe fare comodo a tante squadre italiane (e non solo).
Per il resto il mercato dei parametri zero offre tante opportunità. A partire da giugno, tra gli altri, saranno liberi di trovare squadra giocatori del calibro di Grimaldo (Benfica), Dahoud e Guerreiro (Borussia Dortmund), Thuram e Bensebaini (Borussia Monchengladbach), Kantè (Chelsea), Zaha (Crystal Palace), Kamada e Ndicka (Eintracht Francoforte), Tielemans e Soyoncu (Leicester City), Bamba (Lilla), Aouar (Lione), Laimer (Lipsia), Firmino e Keita (Liverpool), Rabiot (Juventus), Gundogan (Manchester City), Messi (PSG) e un quintetto Blancos che fa davvero paura: Asensio, Ceballos Modric, Kroos e Benzema (Real Madrid).
Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Difensori, centrocampisti e attaccanti. Anche se alcuni di questi big hanno già deciso il loro futuro e quindi non saranno sul mercato estivo a meno di ripensamenti dell’ultima ora. E’ il caso di Benzema, Modric e Kroos, ma anche di Kantè che stando ai rumors dovrebbe rinnovare col Chelsea. Tra gli svincolati solo i portieri latitano (i più interessanti sono Safonov del Krasnodar e Bayindir del Fenerbahce). Ma un numero uno sulla bocca di tutti in realtà c’è.
Dal “Dibu” Martinez a Rashford
Il portiere che tutti vorrebbero accaparrarsi per la prossima stagione è Damian Martinez. Il 30enne argentino, originario di Mar del Plata, è stato decisivo all’ultimo Mondiale in Qatar e si sta confermando anche con l’Aston Villa in Premier League. Sulle tracce del “Dibu” ci sarebbero anche Roma e Juventus, ma non solo: le sue prodezze avrebbero destato l’attenzione del Tottenham di Antonio Conte, che potrebbe liberarsi del 36enne Lloris, alle prese con il recupero dall’infortunio al ginocchio e in scadenza a giugno 2024.
I tre nomi più caldi in Europa, al momento, giocano in Bundesliga e Premier League. In Germania ci sono Bellingham, fenomeno inglese classe 2003 che in estate dovrebbe lasciare il Borussia Dortmund per accasarsi in una big (il Real Madrid sarebbe pronto a una mega offerta), e il francese Kolo Muani, centravanti del’Eintracht e della Nazionale pronto per il definitivo salto di qualità. In Inghilterra invece c’è Rashford, rinato con Ten Hag e finalmente decisivo con la maglia del Manchester United. Il rinnovo è possibile ma le sirene di PSG, Chelsea e Atletico Madrid si fanno sentire.
Occhio ai tribunali…
Il mercato estivo, poi, potrebbe subire un autentico terremoto qualora le vicende giuridiche che vedono coinvolte Juventus, Barcellona e Manchester City dovessero complicare i piani delle tre società. I bianconeri devono già fare i conti con il rinnovo di Rabiot, che ad oggi sembra davvero lontano, ma è chiaro che se la situazione dovesse precipitare giocatori come Szczęsny, Danilo, Bremer, Kostic, Locatelli, Di Maria (un altro che va in scadenza a giugno 2023 ma che sembra più favorevole a rinnovare), Milik e Vlahovic farebbero gola a molti. Il centravanti serbo, in particolare, pare che piaccia al Real Madrid di Ancelotti. Un club che quando si muove difficilmente manca il suo obiettivo.
Foto: Lapresse