Senza categoria

Challenger Phoenix 2023, Matteo Berrettini piega Mattia Bellucci in due set e approda agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Missione compiuta per Matteo Berrettini. Dopo la pioggia di ieri a Phoenix (Stati Uniti) e il forfait di quest’oggi del bielorusso Ilya Ivashka, il romano ha affrontato nel primo turno del Challenger dell’Arizona Mattia Bellucci (n.150 del mondo), ripescato proprio per la rinuncia di Ivashka. Una partita solida quella del classe ’96 che ben ha saputo sfruttare i passaggi a vuoto di Bellucci, raccogliendo molto con il suo servizio (9 ace). Buona la prima per Matteo che negli ottavi di finale affronterà l’australiano Aleksandar Vukic (n.186 del mondo), uscito vittorioso dalla sfida contro l’altro italiano Matteo Arnaldi (n.115 ATP) per 6-2 4-6 6-3.

Nel primo set Berrettini si crea subito la chance per andare avanti di un break, ma è bravo Belucci a ricorrere al servizio e a salvarsi. Lo stesso deve fare l’ex top-10 nel quarto game quando è il più giovane degli azzurri ad avere due opportunità, senza però essere concreto. La frazione prosegue on serve fino al nono gioco, con Matteo che nel momento decisivo eleva il suo livello e riesce a strappare il servizio al rivale. Nel game successivo cala il sipario sul 6-4.

Nel secondo set si ripete più o meno lo stesso canovaccio. Con solidità, il finalista di Wimbledon 2021 gioca da fondo, facendo uso sovente dello slice di rovescio per togliere ritmo a Bellucci. Una tattica che lo premia nel settimo game quando, anche per qualche errore di troppo di Mattia, c’è il break. Il romano va sotto 0-30 nel gioco successivo, ma innesta il pilota automatico con tre ace consecutivi a togliere le castagne dal fuoco. La battuta sostiene Matteo e il 6-4 gli sorride.

Leggendo le statistiche, oltre ai 9 ace menzionati, da sottolineare l’85% dei punti vinti da Berrettini con la prima di servizio e il 48% dei quindici conquistati in risposta alla seconda in battuta dell’avversario.

Foto: LaPresse

Exit mobile version