Senza categoria

Challenger Pune 2023, Luca Nardi approda in Finale! Sconfitto Dominik Palan in tre set

Pubblicato

il

L’occasione di rifarsi. Luca Nardi ha fatto non poca fatica all’inizio di questo 2023. Quando tutti si aspettavano un salto di qualità, la mancata qualificazione al tabellone principale degli Australian Open 2023 ha fatto scattare l’allarme. Una situazione fisica non ideale dettata da una condizione di salute imperfetta nella fase di allenamento. Nardi, però, ha mostrato nella settimana del Challenger a Pune (India) alcuni segnali di vitalità e il raggiungimento della Finale lo sta a certificare.

Il classe 2003 del Bel Paese si è imposto contro il ceco Dominik Palan (n.412 del mondo) per 7-6 (4) 1-6 7-5 e per lui si tratta del quarto atto conclusivo a livello Challenger, avendo vinto tre titoli nelle tre Finali precedenti. Allo stato attuale delle cose l’azzurro sarebbe n.128 del mondo. Un match non facile quello contro il ceco, che ha sfruttato le sue caratteristiche di grande potenza, mettendo in grave difficoltà Luca nel secondo parziale. Bravo Nardi ad assorbire il colpo e rimettersi in carreggiata nella terza frazione. Sulla strada del nostro portacolori, in Finale, ci sarà l’australiano Max Purcell, a segno per 6-2 6-3 contro il serbo Miljan Zekić. Sarà un confronto particolare dal momento che il tennista del Bel Paese ha già incontrato l’aussie nel Challenger di Bengaluru, venendo sconfitto in maniera perentorio per 6-2 6-0.

Nel primo set sono i servizi a farla da padroni. Grande continuità da parte di entrambi con questo fondamentale e Nardi abile a rimanere concentrato nei suoi turni, consapevole di potersi giocare le proprie carte nel tie-break. Il pesarese ha ben interpretato il tutto e con colpi di grande fluidità si è andato a prendere il parziale sul 7-4. Nel secondo set la concentrazione dell’azzurro è venuta meno. Palan ha preso sempre più campo, rifilando un doppio break nel quarto e sesto game valso il 6-1 della frazione.

Nel terzo set Nardi ha saputo resettare e assorbire la pesante battuta d’arresto del parziale precedente, recuperando fiducia alla battuta. Quindici dopo quindici, il tennista nostrano ha ripreso a tessere la sua tela e nella fase calda ha interpretato alla grande il 12° game, strappando il servizio con alcuni colpi d’alta scuola e chiudendo la partita sul 7-5.

Foto: Antoine Ludger / Open Sud de France

Exit mobile version